Cultura e spettacoli | 28 marzo 2024, 14:52

La Reggia di Venaria pronta per il weekend di Pasqua. Curto: “Iniziamo alla grande con Capodimonte” [VIDEOINTERVISTA]

Dall’apertura della mostra sui capolavori napoletani agli spettacoli di teatro e di jazz. Il direttore Curto verso la fine del mandato: “Lascio una Reggia che è perfetta”


La Reggia di Venaria pronta per il weekend di Pasqua. Curto: “Iniziamo alla grande con Capodimonte” [VIDEOINTERVISTA]

Si avvicina il weekend di Pasqua e la Reggia di Venaria è pronta per accogliere i suoi visitatori con tante iniziative e l’apertura della mostra Capodimonte. Da Reggia a Museo.  

“Cominciamo alla grande inaugurando la mostra dedicata ai capolavori di Capodimonte - spiega il direttore Guido Curto -. Quasi un centinaio di opere di artisti tra cui Tiziano, Masaccio, Mantegna. Abbiamo poi organizzato degli spettacoli di danza, di teatro e di jazz che si svolgeranno all’interno se piove, altrimenti sotto i ciliegi in fiore”. 

Tra i prossimi eventi che ospiterà la Reggia, la partenza del Giro d’Italia 2024 e il G7 sull’ambiente. "Chi meglio di Venaria potrebbe ospitare questo evento che ha un’attenzione particolare per l’ambiente, testimoniata anche dalle Camminate Reali”.  

Questi sono gli ultimi mesi da direttore per Guido Curto che lascerà la guida della Reggia ad agosto 2024.

“Spero di lasciare una Reggia che grazie ai miei tanti collaboratori è perfetta. È la più bella reggia d’Italia in termini di conservazione, di climatizzazione e anche di manutenzione, compresi i Giardini. Chi prenderà il testimone sperò sappia continuare un lavoro che una sessantina di persone portano avanti con passione”. 

redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium