Attualità | 16 aprile 2024, 15:52

Rivoli, quasi pronta la succursale della scuola Gobetti: investiti 2,5 milioni per la sicurezza

La riapertura prevista a settembre. Tutti gli interventi già realizzati

Rivoli, quasi pronta la succursale della scuola Gobetti

Rivoli, quasi pronta la succursale della scuola Gobetti

Ancora un’estate e poi la succursale della scuola secondaria di primo grado Piero Gobetti riaprirà i battenti. Ad accertarsi dello stato dell’arte è stato il Sindaco di Rivoli Andrea Tragaioli che oggi è andato a visitare il cantiere. 

“Sono soddisfatto - ha dichiarato il Sindaco Andrea Tragaioli - L’avanzamento dei lavori è pari all’80% del progetto, e la parte “del corpo nord” dell’edificio è quasi ultimata. A fine maggio mi dicono che è prevista la conclusione dei lavori e a settembre la scuola sarà nuovamente aperta agli studenti”. 

Insomma, sono pressoché ultimati i lavori di manutenzione straordinaria finalizzati all'ottenimento del certificato di prevenzione incendi, al miglioramento sismico delle strutture, alla messa a norma e al miglioramento delle condizioni di sicurezza dell’edificio scolastico di via Alba a Rivoli. 

Questa fase di lavori riguarda il secondo lotto, avviato a luglio 2023 dopo la sospensione a causa della pandemia e di alcuni problemi di cantiere. 

Dal punto di vista tecnico le opere riguardano: 

- interventi di carattere strutturale per il rifacimento del solaio;  

- ristrutturazione dei locali al piano seminterrato, realizzazione di uno spazio polifunzionale ad uso scolastico e di locali in uso al Comitato di quartiere; 

- realizzazione di pareti interne per la ridefinizione dei locali;  

- tinteggiatura delle pareti e soffitti in base alla funzione: i corridoi e i percorsi di esodo sono di colore grigio in tutti i piani dell’edificio. La pavimentazione e le pareti di ogni piano sono distinti da colori diversi (azzurro, giallo e verde), scelti dai tecnici perché favoriscono l’apprendimento, la motivazione e  la concentrazione; 

- realizzazione di nuova pavimentazione in pvc in tutti i piani; 

- nuove porte interne in tutti i piani; 

- rifacimento dei servizi igienici; 

- realizzazione di un nuovo impianto termico, elettrico, idrico e antincendio; 

- realizzazione dell’impianto di sorveglianza e di videocitofono; 

- realizzazione di scala metallica esterna di sicurezza (su Via Alba) per l’esodo dai vari piani;   

- modifica del marciapiede lungo Via F.lli Bandiera ai fini dell’abbattimento delle barriere architettoniche; 

- ripristino di cornicioni e davanzali lungo Via Alba e Via F.lli Bandiera; 

- lavatura e pulizia delle facciate esterne sulla via e sul cortile; 

- tinteggiatura della facciata interna su cortile del corpo Nord: 

- tinteggiatura di ringhiere, mancorrenti e cancellate esterne su cortile. 

 “Sono molto contento che i ragazzi a settembre potranno rientrare nella loro scuola in piena sicurezza. La tutela della salute e l’incolumità di lavoratori e studenti è una priorità della nostra Amministrazione comunale.” - afferma il Sindaco Andrea Tragaioli, in visita insieme al Vicesindaco Laura Adduce, all’Assessore alla Viabilità Alfonso Lettieri ed al Dirigente scolastico professoressa Sara Campagnaro che conclude: “Aule nuove e capienti nelle quali possiamo posizionare arredi e materiali che per alcuni anni non abbiamo avuto a disposizione: possiamo potenziare la didattica laboratoriale che con enormi sforzi abbiamo comunque portato avanti".

"Finalmente i nostri studenti e gli insegnanti riacquisiscono spazi importanti per la didattica. Inizia un nuovo corso che sarà denso di soddisfazioni”.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di MOTORI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium