Cultura e spettacoli | 16 aprile 2024, 14:50

Poesie al citofono e live painting in salotto: l’Àprile Festival “apre” le case dei torinesi per tutto il weekend

Da Vanchiglia a Parella, 11 location e 60 eventi. Appuntamento sabato 20 e 21 aprile

In foto la mostra in Casa Cuò con le opere di Agapi Kanellopoulou

In foto la mostra in Casa Cuò con le opere di Agapi Kanellopoulou

Dalle performance in bagno, al live painting in salotto. Dopo l’edizione 0 dell’anno scorso, il Festival Àprile torna con la prima vera edizione sabato 20 e domenica 21 aprile. 

Da Vanchiglia a Parella

Un itinerario artistico che dalle 16 alle 21 apre le case torinesi all’arte e al pubblico, da Vanchiglia a Parella, per ospitare oltre sessanta appuntamenti tra talk, concerti, performance, live painting. 

Oltre agli artisti anche i proprietari di casa ci hanno chiesto di aprire le case, è la cosa più bella del festival, si capisce la voglia di condividere la forma artistica. È un festival che applica la fiducia, chiunque può aprire casa e chiunque può entrare” spiegano gli organizzatori del festival, un progetto indipendente e autofinanziato da artisti, curatori e appassionati. 

Un centinaio i progetti artistici

Una sessantina i progetti artistici collocati nelle case del festival realizzati da persone di età compresa tra i 18 e gli 84 anni. 

Metà dei progetti sono inediti con artisti nazionali e internazionali. Tra questi il trio tedesco composto dai musicisti 22enni Agamennon, Jan Luxcus e Littlewood. E poi ancora il giovane Sacha Philip, parigino, che presenterà la sua prima personale a Torino negli spazi di Apartment Gallery.

11 le case coinvolte nell'iniziativa

11 le case coinvolte, tre le new entries, debutta CasaCaos con un programma dedicato alla poesia e Casa Cuò con un focus sul cibo, gli oggetti del quotidiano e i dipinti. 

Per info e programma completo: www.aprilefestival.it 

Chiara Gallo

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium