Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 18 aprile 2024, 14:24

A Nichelino prosegue la rivoluzione dei mercati e riapre piazza San Quirico

L'intervento di 300 mila euro (a costo zero per il Comune, grazie al successo nel bando dei Distretti Urbani del Commercio) restituisce alla città un'area strategica. Verzola: "Noi dalla parte degli ambulanti"

A Nichelino prosegue la rivoluzione dei mercati e riapre piazza San Quirico

A Nichelino prosegue la rivoluzione dei mercati e riapre piazza San Quirico

La riapertura doveva essere ad inizio anno, poi è slittata alla metà di marzo, ma adesso finalmente Nichelino può celebrare la riapertura di piazza San Quirico, dopo un importante intervento di riqualificazione che ha regalato nuova vita ad una fetta importante della città e del commercio.

Una riqualificazione da 300 mila euro

Prosegue, insomma, la rivoluzione dei mercati, come l'aveva definita in passato l'assessore Fiodor Verzola. Sono ritornati i banchi, al termine di un'opera che ha cambiato il volto dell'intera zona. Un intervento di ristrutturazione da 300 mila euro, a costo zero per il Comune grazie al bando dei Distretti Urbani del Commercio che Palazzo civico aveva vinto.

Gli interventi realizzati

Il manto stradale è stato rifatto, la rete fognaria modernizzata e sono stati installati bagni nuovi. Inoltre, abbiamo sostituito i pozzetti elettrici per gli stand con colonnine verticali elettriche in tutte le aree della piazza, compresa l'area produttori antistante, anch'essa riqualificata.

"Questo è un risultato che ci rende orgogliosi - ha spiegato l'assessore Verzola - e che pone in essere la grande attenzione di questa Amministrazione nei confronti delle tematiche legate al commercio ambulante, che da oggi potrà fruire di una piazza interamente rinnovata e moderna".

Prossimo step piazza del Mercato del Sabato

Ora l'attenzione si sposta sulla piazza del Mercato del Sabato, tra via I Maggio e via Ponchielli che necessita di interventi precisi per migliorare la fruizione dei banchi. "Vogliamo non solo migliorare l'aspetto estetico della zona mercatale, ma offre anche un ambiente più accogliente e funzionale per i commercianti", ha spiegato il sindaco di Nichelino Giampero Tolardo. La rivoluzione dei mercati, insomma, non si ferma.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium