Cultura e spettacoli | 08 maggio 2024, 20:12

Da Natalia Ginzburg a Michela Murgia: "Sarà un Salone che celebra le donne" [VIDEO]

La neo direttrice per la prima volta alla guida della kermesse: "Sono molto emozionata. C’è un programma ricco e variegato"

Da Natalia Ginzburg a Michela Murgia, sarà un Salone che celebra le donne

Da Natalia Ginzburg a Michela Murgia, sarà un Salone che celebra le donne

Il Salone del Libro 2024 mai come prima d'ora celebra le donne. Lo fa partire dalla prima direzione al femminile, quella di Annalena Benini, che a poche ore dall'apertura dei cancelli del Lingotto Fiere non vede l'ora di cominciare. 

“Sono molto emozionata non vedo l’ora che inizi, anzi a questo punto lo considero iniziato - commenta la direttrice -. C’è un programma ricco e variegato che dà la parola a tutti, che celebra le grandi donne, scrittrici, pensatrici, filosofe del passato, del presente e del futuro". 

Vita Immaginaria è titolo di Natalia Ginzburg che dà il titolo all'edizione di quest'anno, ma tra gli eventi è presente anche un omaggio a Virginia Wolf, mentre a Grazia Deledda sarà destinato il Premio InediTo, la cui cerimonia sarà proprio all'interno della kermesse. 

Insomma ampio spazio alle quote rosa, ma altrettanto sarà dato anche alla sensibilizzazione e alla parità di genere.  

"Ci sono incontri dedicati al contrasto della violenza di genere, tra questi l'incontro di Elena Cecchettin che risponderà alle domande dei ragazzi" continua Benini.  

Infine, un momento dedicato al ricordo di Michela Murgia che solo un anno fa incontrava il pubblico torinese durante il Salone. "Un momento di ricordo che si intitolerà come il suo ultimo libro, Ricordatemi come vi pare. In ricordo dell’ultimo incontro con Michela, abbiamo costruito una piccola sorpresa per gli spettatori".

Chiara Gallo

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium