Attualità | 02 maggio 2025, 15:05

La moschea Omar di Torino si rinnova e chiede aiuto per i lavori

Oltre alla tinteggiatura, verranno messe delle finestre nuovo e un sistema di aria condizionata

Oltre alla tinteggiatura, verranno messe delle finestre nuovo e un sistema di aria condizionata

Oltre alla tinteggiatura, verranno messe delle finestre nuovo e un sistema di aria condizionata

Punto di riferimento storico della comunità musulmana, la moschea Omar Ibn al-Khattab di Torino si rinnova e chiede aiuto alla comunità per i lavori. Negli scorsi giorni sono infatti apparsi nei negozi di Porta Palazzo diversi manifesti fatti dall'Associazione Culturale islamica di San Salvario che promuovono una raccolta fondi.

Accolti 700 fedeli

Situata in via Saluzzo 18, è uno dei punti di culto più grandi del capoluogo per i torinesi di fede islamica: il venerdì accoglie mediamente 700 persone, su due turni di preghiera (12.30 e 13.30). Punto di riferimento per chi abita a San Salvario, dove non esistono altri luoghi di preghiera, ma anche per gli studenti delle vicine facoltà scientifiche. In parallelo è una delle moschee più antiche di Torino.

La storia

E' nata infatti negli anni '90, all'inizio della grande ondata migratoria proveniente dal nord Africa, quando un appartamento in via Berthollet non riusciva più ad accogliere tutti i musulmani in cerca di un luogo dove poter pregare. A distanza di trent'anni gli spazi hanno bisogno di interventi.

All'interno vengono offerte anche una serie di attività culturali, educative e sociali, volte a favorire il dialogo interreligioso e l’integrazione sociale. Vengono organizzati corsi di lingua araba ed incontri di studio del Corano.

I lavori

"Moschea Omar di Torino - si legge nei manifesti - ha bisogno di te. Ristruttureremo la nostra moschea, migliorando gli ambienti, il riscaldamento ed il raffreddamento". Nelle specifico, come spiega uno dei volontari Ussama Dannawi, sono previsti interventi di manutenzione ordinaria.

Oltre alla tinteggiatura, verranno messe delle finestre nuove e un sistema di aria condizionata per "adattarci alle nuove linee di risparmio energetico. Vogliamo rinnovare gli ambienti per renderli più confortevoli"

L'obiettivo

La raccolta fondi ha preso il via durante il Ramadan, ma l'obiettivo da raggiungere è ambizioso: per i lavori si stima una cifra di 70mila euro. Gli interventi sono iniziati, ma vengono fatti a moschea aperta per non interrompere la preghiera, e quindi procedono con più lentezza.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium