Moncalieri | 07 maggio 2025, 13:45

Tutto pronto per l'edizione 2025 di Moncalieri LavORA: oltre 100 le posizioni aperte

Appuntamento domani, giovedì 8 maggio, dalle 10 alle 17 al Palaexpo per far incontrare domanda e offerta

Tutto pronto per l'edizione 2025 di Moncalieri LavORA

Tutto pronto per l'edizione 2025 di Moncalieri LavORA

Il mercato del lavoro piemontese si trova oggi a un bivio: da un lato, il 2024 ha visto un incremento degli occupati e un tasso di occupazione che ha toccato il 69%. Dall’altro, le previsioni per quest’anno raccontano un rallentamento: nel trimestre febbraio-aprile 2025, le assunzioni previste sono circa 74.400, in calo di quasi 11.000 unità rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il 49,7% delle imprese segnala difficoltà nel reperire personale qualificato, specialmente in ambiti tecnici e operativi.

Far incontrare domanda e offerta

In questo contesto si inserisce l’evento “Moncalieri LavORA” , in programma domani, giovedì 8 maggio, a partire dalle ore 10, presso il PalaExpo, promosso dal Comune e dedicato all'incontro tra persone in cerca di occupazione, aziende, enti formativi e agenzie per il lavoro. Un'intera giornata pensata per creare connessioni reali, concrete, tra chi offre opportunità e chi è pronto a coglierle.

Per la prima volta anche Cooperjob Agenzia per il Lavoro sarà presente a questo importante appuntamento, in sinergia con Confcooperative Piemonte Nord“Moncalieri LavORA” non è una semplice fiera del lavoro. È un momento in cui istituzioni, imprese e cittadini si incontrano e costruiscono nuove visioni condivise. Nell’edizione 2024, sono state oltre 60 le realtà presenti tra aziende, enti di formazione e agenzie, e centinaia le persone che hanno partecipato attivamente, con un flusso costante per tutta la giornata e numerose candidature raccolte direttamente in sede.

Di Crescenzo: "Il lavoro prima preoccupazione"

"Lo sappiamo: il primo modo per occuparsi del futuro è impegnarsi al massimo nel presente. E la prima preoccupazione per chi si occupa di persone e comunità come me è quella per il lavoro: il lavoro che manca, quello senza tutele, quello a rischio...", ha sottolineato l'assessora al Lavoro del Comune di Moncalieri Silvia Di Crescenzo. "Ma la preoccupazione non basta, ci deve guidare e ci guida la responsabilità di creare occasioni concrete, serie, pensate a misura delle persone, coinvolgendo le realtà produttive e attive del territorio. Ecco perché dopo il successo degli scorsi 2 anni torna Moncalieri LavORA, la giornata dedicata a chi cerca lavoro, a chi deve scegliere un percorso di formazione, a chi vuole conoscere le opportunità che esistono nel sistema produttivo ed economico locale".

Moncalieri LavORA è un evento gratuito, aperto a tutti, con aziende del territorio, agenzie, sindacati, associazioni, enti di formazione e servizi pubblici, pronti a d offrire colloqui, consulenze, informazioni e vere opportunità.

Oltre 100 le posizioni aperte

Oltre 100 le posizioni aperte, con possibilità di candidarsi direttamente sul posto. "Mi scorrono davanti agli occhi tanti cittadini di tutte le età che stanno cercando un nuovo inizio, a loro ho pensato mentre organizzavamo questo evento. E avere ricevuto l'adesione di tante aziende del territorio (32!) e vedere l'impegno di tanti operatori pubblici e privati disponibili a scommettere con noi sulle persone e la comunità è una cosa che mi rende e ci rende orgogliosi e ci fa dire che il futuro, anche quello del lavoro, può essere migliore di come lo immaginiamo se ci arriviamo... lavorando insieme", ha concluso Di Crescenzo.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium