Un defibrillatore nell'area di Borgo Dora, che il sabato ospita il mercato del Balon e una volta al mese il Gran Balon. Eventi che attirano nelle strade acciottolate alle spalle di Porta Palazzo centinaia di torinesi e turisti, a caccia di un pezzo di antiquariato o artigianato per abbellire la casa.
La richiesta
Da queste considerazioni arriva la richiesta dalla consigliera della Lega alla 7 Daniela Rodia di installare un Dae nello slargo di Borgo Dora, per garantire così un intervento tempestivo in caso di emergenze cardiache.
"Secondo l'Istat - spiega l'esponente del Carroccio nell'atto - l'arresto cardiaco è responsabile del 10% dei decessi che si verificano ogni anno in Italia" . "Se si interviene entro i primi 5 minuti vi è un notevole incremento del tasso di sopravvivenza, considerando anche la difficile possibilità che i mezzi di soccorso potrebbero riscontrare rallentamenti involontari a seguito dell’elevato afflusso di persone" conclude Rodia.
Un defibrillatore esiste già dal 2019 presso la sede dell'Associazione Commercianti Balon.
Nel 2023 era stato il consigliere di Forza Italia Domenico Garcea a sollecitare il ripristino del defibrillatore presente in Sala Rossa, oltre alla manutenzione periodica degli apparecchi presenti nell'ambito del progetto "Torino città cardioprotetta".