Eventi | 10 maggio 2025, 08:10

Una primavera di benessere per la fiera di San Germano Chisone

Rilassamento e ricerca di erbe officinali tra le iniziative proposte nel Parco Widemann

(Foto di repertorio)

(Foto di repertorio)

Il benessere nella natura sarà il filo conduttore della ‘Fiera di Primavera’ di domani, domenica 11 maggio, a San Germano Chisone, organizzata dal Comune in collaborazione con la pro loco, le associazioni Mensa e Parco Comunale Villa Widemann e i volontari Aib.

Nel Parco Widemann e nelle vie del paese saranno presenti dalle 9 oltre 50 tra espositori, bancarelle di fiori e hobbisti, insieme a specialità gastronomiche e gofri.

Alle 10 è previsto il ritrovo nel parco per la passeggiata alla scoperta delle erbe officinali organizzata dalla pro loco. Sempre lì, per tutta la giornata, si terranno delle attività a cura dell’Associazione Parco Comunale Villa Widemann: oltre alle sessioni gratuite di massaggio con la tecnica Access Bars, verranno proposti il laboratorio ‘Giocare con le piante’, con il duplice appuntamento alle 10,30 e alle 16, e il rilassamento sonoro con campane tibetane alle 15.

Altre due iniziative sono in programma nel pomeriggio: alle 14, in collaborazione con la Pro Loco, ci sarà il karaoke in piazza XX Settembre mentre alle 14,30 inizierà nella piazzetta dell’Orso il laboratorio per grandi e bambini ‘Creazione creme fitoterapiche’, organizzato dalla farmacia Tron e dalla Biblioteca Comunale di San Germano Chisone. Per partecipare è necessario prenotarsi in farmacia o in biblioteca entro domenica mattina.

Nella biblioteca B.A.Ci., infine, si potrà visitare la mostra fotografica ‘Immagini di Resistenza’ dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30.

Sabina Comba

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium