Cronaca | 11 maggio 2025, 11:05

Con il cric rubano gli pneumatici e lasciano l'auto delle Poste sui mattoni

Furti in Crocetta. I cittadini segnalano l’emergenza: “Serve più vigilanza nelle ore notturne”

Con il cric rubano gli pneumatici e lasciano l'auto delle Poste sui mattoni

Non si arresta l’ondata di furti di pneumatici a Torino. Nella notte tra sabato e domenica, i soliti ladri hanno colpito ancora, prendendo di mira un’auto di servizio delle Poste Italiane. Il veicolo, una Fiat Panda gialla regolarmente parcheggiata nel cuore del quartiere Crocetta, è stato trovato all’alba poggiato su mattoni, con tutte e quattro le ruote asportate.

I residenti della zona, sorpresi al mattino dalla scena, hanno prontamente segnalato l’episodio alle forze dell’ordine. Denunciando il furto anche sulla pagina Facebook di quartiere. Certo la scelta dell’auto delle Poste come bersaglio rende l’episodio ancor più eclatante. Oltre al danno economico, il furto potrebbe causare disagi al servizio di consegna della corrispondenza in zona.

Non è certo la prima volta infatti che avvengono episodi simili nel quartiere “vip” di Torino. Un’analoga sorte era toccata ad alcuni Suv: a un Renegade di colore rosso, a una Jeep Compass parcheggiata in via Lamarmora e ad altri mezzi in corso Re Umberto. Le modalità di esecuzione sono sempre le stesse: i ladri appoggiano la vettura su quattro mattoni usati come cric e svitano comodamente le ruote in piena notte quando tutti dormono. I residenti della zona, esasperati per questa situazione fuori controllo, chiedono "più controlli da parte delle forze dell’ordine".

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium