Cronaca | 11 maggio 2025, 16:20

La Municipale ferma il concerto all'oratorio, Viale (Radicali): "Benevolenza invece per movida ed Aska"

Lo stop al concerto a Santa Giulia: chieste comunicazioni al sindaco Stefano Lo Russo

La Municipale ferma il concerto all'oratorio, Viale (Radicali): "Benevolenza invece per movida ed Aska"

La Polizia Municipale ferma il concerto all'oratorio Santa Giulia ed il capogruppo comunale dei Radicali Silvio Viale chiede le comunicazioni al sindaco Stefano Lo Russo.

Ieri sera intorno alle 23.40 i vigili urbani hanno ordinato lo stop al contest per band emergenti "Tanto pè canta!": un'iniziativa nel contesto della 43° della manifestazione “Maggio in oratorio”, con il supporto della Circoscrizione 7, della Città di Torino e della Regione Piemonte.

La malamovida

E' stato il parroco, don Paolo, a salire sul palco e fermare i giovani pronti ad esibirsi. Se è vero che la manifestazione era stata autorizzata fino alle 23.30, è altrettanto vero che a pochi passi tutti i weekend va in scena la malamovida. I locali notturni di piazza Santa Giulia e dintorni, come di consueto, erano pieni di ragazzi.

Comunicazioni in Sala Rossa

"Chiedo -chiarisce Viale - la comunicazione urgente del sindaco in Sala Rossa. Non solo perché è previsto un nuovo concerto all’oratorio il 24 maggio, ma anche perché l’intervento stride con una presunta minore solerzia verso le esagerate violazioni della movida in Santa Giulia e una certa benevolenza passata verso i concerti di Askatasuna, locale che ora dovrebbe essere chiuso per bene comune".

Deri: "Situazione gestita non con le dovute sensibilità"

Ad intervenire anche il Presidente della Circoscrizione 7 Luca Deri, che commenta: "Spiace che per un piccolo ritardo temporale ci sia stata una gestione della situazione non con le dovute sensibilità, visto il contesto in cui si svolge la manifestazione". ""Maggio in Oratorio" - aggiunge - è una bella iniziativa sportiva e sociale sostenuta dalla Circoscrizione 7, che coinvolge tutto il quartiere".

Ad esprimere la propria solidarietà a Don Paolo la consigliera della Lega alla 7 Daniela Rodia, che ha annunciato di voler presentare anche un documento in Circoscrizione.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium