Viabilità e trasporti | 12 maggio 2025, 14:05

Dopo anni di lavori, a fine settembre riapre totalmente il sottopasso del Lingotto

In corso gli interventi sull'ultimo lotto da via Ventimiglia a corso Unita d'Italia: prevista anche l'apertura del collegamento con il Palazzo della Regione

In corso gli interventi sull'ultimo lotto da via Ventimiglia a corso Unita d'Italia

In corso gli interventi sull'ultimo lotto da via Ventimiglia a corso Unita d'Italia

Ancora quattro mesi e mezzo di cantieri: il Comune di Torino ha confermato al 25 settembre 2025 la riapertura completa del sottopasso del Lingotto. A ribadire la data di fine lavori in Sala Rossa l'assessore alla Cura della Città Francesco Tresso, rispondendo ad una sollecitazione della vicecapogruppo di Torino Bellissima Pierlucio Firrao.

Disagi per cittadini e lavoratori

I lavori nel tunnel, che connette l’area sud della città con la tangenziale e con Moncalieri, sono iniziati nell’autunno del 2022. Da allora, gli interventi si susseguono a lotti, causando continue chiusure, modifiche alla viabilità e, soprattutto, enormi disagi per i cittadini e i lavoratori che percorrono quotidianamente questo tratto. 

A confermare l'importanza strategica per la viabilità di Torino sono i numeri: nei momenti con meno traffico si registrano 850 passaggi all'ora, e più di 1.200 nelle ore di punta.

Ultimo lotto

L'ultimo lotto, che ha preso il via ad ottobre 2024 ed interessa il tratto tra via Ventimiglia e corso Unita d'Italia sulla carreggiata in direzione centro, terminerà appunto nell'autunno 2025 "con riapertura totale in entrambe le direzioni per il 25 settembre". Sempre per questa data dovrebbe aprire anche il collegamento con il Palazzo della Regione.

Rispetto alle tempistiche originarie, il sottopasso del Lingotto avrebbe dovuto aprire a novembre 2024, si sono registrati dei ritardi a causa del cantiere dell'idropolitana di Smat. 

Firrao (Torino Bellissima): "In media solo 4 persone al lavoro"

"Abbiamo finalmente capito - ha replicato Firrao - perché i lavori del sottopasso del Lingotto vanno a rilento: per un’opera così importante lavorano mediamente meno di quattro persone al giorno. Numeri assimilabili più alla ristrutturazione di un appartamento che a un tunnel della città".

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium