Viabilità e trasporti | 12 maggio 2025, 14:56

Strisce pedonali "fantasma" davanti a scuola e chiesa, il Comune: "Le ripassiamo"

A sollevare il caso in Sala Rossa la consigliera di Torino Bellissima Silvia Damilano

Il caso delle strisce pedonali "fantasma" davanti a scuola e chiesa

Il caso delle strisce pedonali "fantasma" davanti a scuola e chiesa

Il Comune di Torino corre ai ripari per le strisce pedonali "fantasma" davanti alla scuola elementare Beata Vergine di Campagna e alla Parrocchia di Madonna di Campagna. A portare il caso in Sala Rossa la consigliera di Torino Bellissima Silvia Damilano, che ha denunciato come le zebre al civico 104 di via Cardinal Massaia siano ormai "sbiadite e poco percepibili, specialmente in condizioni di scarsa illuminazione oppure in caso di maltempo".

Un problema di cui si è fatta carico la Città, che promette un intervento. Lo scorso 29 aprile gli uffici del Suolo hanno effettuato un sopralluogo in questa zona della Circoscrizione 5, durante il quale hanno constatato la necessità di un ripasso degli attraversamenti pedonali "che sarà programmato entro il mese di giugno".

Il cartello

Per garantire una maggiore sicurezza ai bimbi e genitori che frequentano la zona, Palazzo Civico valuterà inoltre di inserire 150 metri prima delle strisce un cartello verticale che segnali l'attraversamento

"Finalmente - ha replicato Damilano - non ci saranno più rischi per i bambini della Beata Vergine di Campagna. Occorre comunque agire in modo preventivo e non aspettare che le strisce pedonali diventino invisibili".

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium