Economia e lavoro | 14 maggio 2025, 08:38

Professioni turistiche nel Torinese, nuovo portale online

Ad oggi sono circa 2.850 i professionisti iscritti negli elenchi

Professioni turistiche nel Torinese, nuovo portale online

Accompagnatori turistici, naturalistici, equestri, cicloturistici: figure professionali che negli ultimi anni hanno guadagnato spazio e riconoscimento, contribuendo a ridisegnare il modo di viaggiare e di vivere il territorio. Si tratta di attività che richiedono formazione specifica, abilitazione e l’iscrizione in elenchi ufficiali, gestiti – nel territorio torinese – dalla Città metropolitana di Torino su delega della Regione Piemonte.


Oggi sono circa 2.850 i professionisti iscritti negli Elenchi delle professioni turistiche tenuti dall’Ente di area vasta, che si occupa anche della gestione e dell’aggiornamento periodico dei dati. Le professioni interessate sono numerose e in crescita, in linea con l’evoluzione del turismo verso esperienze più sostenibili, consapevoli e radicate nei luoghi.


Accanto a questa attività, la Città metropolitana cura anche alcune pratiche amministrative necessarie per l’apertura e l’esercizio delle agenzie di viaggio e turismo. In particolare, rientrano tra le sue competenze la certificazione della denominazione dell’agenzia e la nomina del direttore tecnico, figura che deve risultare abilitata secondo quanto previsto dalla normativa vigente.


Per semplificare la gestione delle pratiche – sia per le professioni turistiche che per le agenzie – è ora attivo un nuovo applicativo online integrato nel sistema informativo Moon (Modulo operativo online), realizzato dal CSI Piemonte. L’applicativo consente a operatori e cittadini di compilare e inviare digitalmente la modulistica richiesta, con notevoli vantaggi in termini di tempi, tracciabilità e trasparenza.


La nuova modalità di gestione è stata presentata ufficialmente nel corso di un incontro con gli operatori del settore, ospitato nella sede di corso Inghilterra. A introdurre i lavori è stata Sonia Cambursano, consigliera metropolitana delegata allo sviluppo economico e turistico. “È importante sottolineare il valore complessivo di queste professioni – ha dichiarato – che un tempo sembravano marginali, ma che oggi rappresentano un comparto sempre più qualificato e numericamente rilevante. Riconoscerle e semplificare il loro lavoro significa investire sulla qualità dell’offerta turistica del nostro territorio”.


Il sistema MOON rappresenta un passo in avanti nella digitalizzazione dei servizi pubblici dedicati alle imprese e ai lavoratori autonomi del comparto turistico. Il portale è già attivo e accessibile dal sito istituzionale della Città metropolitana di Torino, alla sezione dedicata all’economia turistica.


Per accedere direttamente:
www.cittametropolitana.torino.it/cms/attivita-produttive/economia-turistica/moduli-turismo/

 

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium