Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 12 giugno 2025, 09:15

Nichelino, città dei murales, lancia un tour alla scoperta della street art

Si parte il 26 giugno per un viaggio all'insegna della bellezza e dei colori

Il murale dedicato a Primo Levi a Nichelino

Il murale dedicato a Primo Levi a Nichelino

Nichelino, la città diventata famosa in tutta Italia per i suoi murales, da quello dedicato a Piero Angela fino all'ultimo inaugurato poche settimane fa e dedicato alla Palazzina di Stupinigi, decide di mettere in vetrina le sue bellezze con una nuova ed originale iniziativa.

Al via il primo Street Art Tour di Nichelino

Giovedì 26 giugno, alle ore 17.30, sotto al murale di Primo Levi, parte infatti il primo Street Art Tour ufficiale della città di Nichelino. "Avrò l’onore di fare da cicerone in questo viaggio a cielo aperto, raccontando come ho immaginato, ideato e realizzato Nichelino Lights Up, uno dei progetti di riqualificazione delle periferie attraverso la Street Art più riconosciuti a livello internazionale", ha sottolineato l'assessore Fiodor Verzola, che tanto si è battuto in questi anni per favorire e promuovere il protagonismo giovanile.

"Trasformare la rassegnazione in bellezza"

Si camminerà lentamente, per potersi godere la bellezza delle opere, scoprendo aneddoti, significati e visioni dietro a tutti i murales. "Che sono un atto d’amore per la nostra città, un modo per trasformare il grigio in colore, la rassegnazione in bellezza, l’anonimato in identità. Sollevare lo sguardo, a volte, è già un gesto rivoluzionario", ha sottolineato Verzola.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium