S. Rita / Mirafiori | 17 giugno 2025, 15:46

La Bottega di Giardinaggio restituisce vita alla Cascina Giaione

Volontari all'opera tra le aiuole fiorite, spazio anche alle attività dei fotografi naturalisti

I volontari della Bottega di Giardinaggio sono tornati all’opera negli spazi verdi della Cascina Giaione, in via Guido Reni, restituendo bellezza e ordine alle aiuole fiorite che costeggiano l’area. Armati di pazienza, cura e passione, hanno provveduto alla pulizia e sistemazione delle fioriture, contribuendo ancora una volta alla valorizzazione di uno degli angoli più amati di Mirafiori nord.

L’intervento fa parte di un percorso ormai consolidato di cura del verde urbano, che coinvolge attivamente la cittadinanza in un modello virtuoso di partecipazione e sostenibilità. Un’attività che, oltre a garantire decoro e ordine, mira anche a promuovere la biodiversità: accanto ai fiori stagionali, le aiuole ospitano infatti casette-nido per uccelli e impollinatori, divenute un simbolo dell’attenzione all’ambiente da parte della comunità locale.

Nei giorni precedenti, l’area della Cascina è stata oggetto di visita da parte di fotografi naturalisti, attratti dalla varietà di colori e forme offerte dalle piante in fiore. Le fotografie realizzate hanno messo in luce non solo l’estetica, ma anche la funzione ecologica del piccolo habitat urbano.

ph.ver.

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium