Giuseppe Lavazza è il nuovo presidente del Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi di Torino. Ad eleggerlo, su proposta del presidente uscente Beppe Facchetti, il nuovo Comitato direttivo insediatosi questo pomeriggio al termine dell’assemblea che ha approvato il bilancio 2024 e proceduto al rinnovo delle cariche.
Fondato nel 1963 e intitolato al secondo Presidente della Repubblica, il Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi è una libera associazione di imprenditori e intellettuali, nata dalla volontà di Fulvio Guerrini, il cui nipote Massimo Guerrini è stato confermato quale vicepresidente. Confermata anche la direzione in capo a Beppe Russo.
“In un tempo che richiede visione e responsabilità, il Centro Einaudi continua a essere presidio di pensiero trasversale, fondamentale in periodi complessi come quello che stiamo vivendo, e capace di ispirare il cambiamento. Sono felice di proseguire nel solco dell’eccellenza culturale che lo contraddistingue”, ha spiegato Giuseppe Lavazza accettando
l’incarico di nuovo presidente. “Sono stati sei anni difficili: prima la pandemia e poi lo sconvolgente sviluppo della geopolitica, con la democrazia liberale sotto attacco. Ma non è mai mancato il nostro impegno di ricerca e difesa di un’economia libera. Auguro a Giuseppe Lavazza di continuare a fare del Centro Einaudi un punto di riferimento per una società aperta”, ha commentato Beppe Facchetti al momento del passaggio delle consegne.
Oltre al presidente Lavazza e al vicepresidente Guerrini, l’assemblea dei soci ha indicato come membri del nuovo Comitato Direttivo: Stefano Firpo, Fulvio Gianaria, Beatrice Magni, Massimo Occhiena, Marco Perrone, Elisabetta Salza, Filippo Sertorio, Alberto Tazzetti e Dario Tosetti.
Giuseppe Lavazza, nato nel 1965, è entrato nell’azienda di famiglia nel 1991 dopo aver terminato gli studi universitari e maturato un'esperienza professionale a Londra. Dal 2005 al 2011 è stato Strategic Marketing Director, nel 2008 ha assunto anche la carica di Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione della Luigi Lavazza, ruolo ricoperto fino ad aprile 2023, quando è divenuto presidente del gruppo. È inoltre membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus, di Finlav S.p.A., holding di partecipazioni riconducibile alla famiglia Lavazza, ed è membro dello Steering Committee di International Coffee Partners, organizzazione che promuove programmi dedicati a sostegno dei produttori di caffè. È inoltre Presidente del Comitato Italiano del Caffè. Nel 2019 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, come suo padre Emilio nel 1991.
Economia e lavoro | 19 giugno 2025, 17:42
Cambio della guardia al Centro Einaudi: il nuovo presidente è Giuseppe Lavazza
Raccoglie il testimone da Beppe Facchetti. Confermato come vicepresidente Massimo Guerrini, mentre Beppe Russo rimane direttore
Humanitas, da 25 anni per la tua salute
Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.
Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.
Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.
Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.
Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.
Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.
Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.
Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.
In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico.
Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale