Cultura e spettacoli | 30 giugno 2025, 19:59

Brunori Sas al Flowers Festival 2025: "In quelle serate all'aperto, si recupera l’elemento dell’incontro"

Il concerto questa sera alla Certosa di Collegno per il tour L'albero delle noci: "È come se fosse un secondo primo disco, più che altro per l’urgenza dietro la scrittura dei brani"

Brunori Sas al Flowers Festival 2025: "In quelle serate all'aperto, si recupera l’elemento dell’incontro"

Questa sera Brunori Sas porta il suo tour al Flowers Festival alla Certona di Collegno. 

"Il tour estivo mi dà carica l’idea di ritrovare il pubblico nelle piazze, nei festival, in quelle serate all’aperto che sanno essere leggere e profonde insieme, proprio come piace a me. In questi contesti si recupera particolarmente l’elemento dell’incontro, che in fondo è anche il motivo per cui scrivo
canzoni: quella sorta di rito collettivo che si crea, una comunità che si riunisce intorno alle canzoni spiega Brunori reduce dall'esperienza del Festival di Sanremo. 

"È lì che capisci quanto la musica sia un tramite, anche a volte un pretesto per le persone di potersi riunire, e soprattutto in un’epoca in cui ormai la condivisione in carne ossa è diventata rarissima, per me quello è veramente un momento che va oltre, diventando quasi sacro". 

Sul palco porterà il suo ultimo album, L’albero delle noci (Island Records), a partire dalla title track che ha conquistato  il 75esimo Festival della Canzone italiana  e già certificata Disco d’Oro. "È un album su cui abbiamo lavorato tanto, per anni, ci credo e ci crediamo molto. È come se fosse un secondo primo disco, più che altro per l’urgenza dietro la scrittura dei brani. La stessa filosofia con cui abbiamo registrato e prodotto l’album (quindi un po’ alla vecchia maniera, tutto molto libero, senza clic) voglio tradurla sul palco, per uno show che metta prima di tutto al centro la musica suonata dal vivo, la condivisione tra musicisti e la sinergia tra gli strumenti". 

ch. ga.

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium