Cultura e spettacoli | 30 giugno 2025, 08:00

Split Teatro cambia casa: nasce a Torino un nuovo spazio per le arti performative

Dopo sei anni di attività in spazi temporanei, l’associazione culturale inaugura un nuovo centro di 650 metri quadri e lancia una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso per completare i lavori

Split Teatro cambia casa: nasce a Torino un nuovo spazio per le arti performative

Split Teatro cambia casa. Dopo sei anni trascorsi tra sale itineranti e spazi ristretti, l’associazione culturale torinese trova finalmente una sede stabile: una ex autorimessa di 650 mq, dismessa e danneggiata da un incendio, che sta rinascendo per diventare un centro vivo e pulsante dedicato al teatro, alla danza e al musical. 

Split Teatro è una realtà indipendente e inclusiva che coinvolge oltre 180 associati, offrendo percorsi formativi in recitazione, danza e musical. Da sempre, la missione dell’associazione è creare uno spazio in cui coltivare il talento, dare voce ai sogni artistici e trasformare emozioni ed energie in espressione creativa. Un luogo dove si incontrano professionisti e amatori, tecnici e sognatori, persone che trovano nel palcoscenico un’occasione per conoscersi meglio e sentirsi parte di una comunità. Negli ultimi anni, il crescente numero di partecipanti e progetti ha reso necessario un cambiamento. Per questo Split ha deciso di avviare un ambizioso progetto di riqualificazione urbana, trasformando un edificio industriale inutilizzato in un nuovo centro culturale, accessibile e multifunzionale. Gli spazi verranno risanati e attrezzati per accogliere spettacoli, laboratori, proiezioni, dibattiti e momenti di condivisione aperti alla cittadinanza. 

Per completare i lavori e rendere operativo il nuovo spazio entro il prossimo autunno, è stata lanciata una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation, con l’obiettivo di raccogliere i fondi necessari a concludere gli interventi strutturali. La raccolta fondi sarà attiva fino all’11 luglio 2025. Split Teatro invita chiunque creda nel valore della cultura accessibile, della creatività condivisa e del teatro come strumento di crescita personale a contribuire a questo progetto, per costruire insieme un luogo dove esprimersi liberamente.

Daniele Angi

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium