Viabilità e trasporti | 01 luglio 2025, 19:04

Disagi e lamentele per i bus al posto del treno Pinerolo-Lingotto

Domani la questione delle mancate coincidenze con Bobbio Pellice finisce nell’aula del Consiglio regionale

Disagi e lamentele per i bus al posto del treno Pinerolo-Lingotto

Mancate coincidenze, tragitti differenti a seconda delle corse e affollamento sui bus Arriva. Sono queste alcune lamentele più diffuse tra i pendolari che devono fare i conti, da 15 giorni, con l’assenza del treno nella tratta Pinerolo-Torino Lingotto. Fino al 14 settembre ci saranno lavori sul percorso e, al posto delle rotaie, i pendolari si sposteranno sulle ruote.

In queste due settimane sono numerose le lamentele raccolte. Non sempre funziona la comunicazione e il passaggio di informazioni tra autisti e personale e utenti del servizio. Inoltre c’è chi segnala percorsi diversi sul diretto, a seconda della corsa che si prende, e chi batte sul problema delle mancate coincidenze tra il bus 901 che arriva da Bobbio Pellice e i bus sostitutivi. La questione verrà portata domani, mercoledì 2 luglio, in Consiglio regionale, da Monica Canalis (Pd), che ha presentato un’interrogazione all’assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi.

Le inefficienze del servizio sostitutivo, però, colpiscono anche chi si spostava in bus già da prima, con Arriva. Un servizio rodato che ora viene preso d’assalto anche dai pendolari del treno, lasciando a piedi gli utenti di più lungo corso. Trenitalia è al corrente di questi problemi? Cosa intende fare? “L’azienda è attenta alle problematiche e si interfaccia con l’Agenzia della mobilità piemontese. Gli utenti e i Comuni possono segnalare criticità all’Agenzia, con cui le discuteremo” rispondono da Trenitalia.

Marco Bertello

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium