Viabilità e trasporti | 02 luglio 2025, 09:17

Stop alle auto nelle piazze Lagrange e Paleocapa: via libera alla proposta del M5S

La richiesta è di pedonalizzare anche questi due aree, nell'ambito dei lavori di riqualificazione di via Roma

Stop alle auto nelle piazze Lagrange e Paleocapa: via libera alla proposta del M5S

Nella pedonalizzazione di via Roma potrebbero essere incluse le piazze Lagrange e Paleocapa: è la richiesta della vice capogruppo del Movimento 5 Stelle Dorotea Castiglione, approvata lunedì in Sala Rossa con 25 voti.

Attualmente nelle due piazzette sono presenti circa 40 posti auto destinati alle soste brevi, visto il limite massimo di 2 ore e la non validità degli abbonamenti per i residenti della zona centro.

Pedonalizzazione sperimentale

Il documento chiede di avviare con il coinvolgimento della Circoscrizione 1 una pedonalizzazione sperimentale, con divieto di transito ai mezzi nelle due piazzette ai lati di piazza Carlo Felice.

L'obiettivo è "completare" la pedonalizzazione di via Roma: il cantiere ha preso il via negli scorsi mesi. Entro metà 2026 tutta l'arteria, da piazza Carlo Felice a piazza Castello, sarà completamente senza auto. 

Rifatta tutta la pavimentazione

Oltre alla chiusura al traffico anche dal tratto da piazza Carlo Felice a piazza San Carlo, sono previsti interventi anche nel pezzo già oggi inaccessibile alle auto da piazza Castello a piazza San Carlo. Verrà rifatta la pavimentazione anche in questo secondo tratto già pedonale, con l’obiettivo di rendere omogenea la riqualificazione. L'intervento complessivo ha un costo di 12 milioni di euro.

Favorevole alla proposta di Castiglione il gruppo di Sinistra Ecologista. "In questi giorni, - spiega la capogruppo Sara Diena - con le alte temperature che ci stanno mettendo a dura prova, ci stiamo rendendo conto di quanto siano fondamentali questi interventi di riqualificazione, a maggior ragione se riguardano isole di calore".

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium