Cronaca | 03 luglio 2025, 13:40

Traffico illecito di arte scoperto in Piemonte: restituiti 65 beni artistici alla Spagna [VIDEO]

Da un prezioso retablo scovato in una villa nel novarese si è risaliti a un patrimonio di 3 milioni di euro

Traffico illecito di arte scoperto in Piemonte: restituiti 65 beni artistici alla Spagna

Traffico illecito di arte scoperto in Piemonte: restituiti 65 beni artistici alla Spagna

Un patrimonio artistico del valore di 3 milioni di euro, illecitamente trafugato, scoperto in Piemonte, ma appartenente allo stato spagnolo e che tornerà in terra iberica, grazie a un'operazione congiunta del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale con le omonime autorità spagnole. 

La firma dell'atto di restituzione è avvenuto questa mattina, 3 luglio, all'interno dei Musei Reali di Torino. 

Recuperate opere risalenti al Cinquecento

Le opere, una scultura in legno intagliato policromo e dorato con scene della Passione di Cristo e 64 dipinti, specchiere arazzi, mobili e sculture. In particolare dipinti di stampo fiammingo, risalenti al Cinquecento, nell'epoca d'oro delle Fiandre. Gli autori sono sconosciuti, ma il valore artistico è di grande pregio e ora tornerà ad essere valorizzato in Spagna

L'indagine avviata nel 2023 ha portato al recupero di un prezioso retablo trafugato dalla Spagna e nascosto in una villa a Lesa, nel Novarese. I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Torino, intervenuti dopo una segnalazione su beni d’arte di dubbia provenienza, hanno sequestrato l’opera con il supporto dei militari locali. Il retablo era stato esportato illegalmente dai proprietari dell’abitazione, non più in vita, nonostante un espresso divieto da parte delle autorità spagnole.

L'operazione del Nucleo di Tutela del Patrimonio

Da lì è scattata l'operazione del Nucleo di Tutela del Patrimonio, coordinato dalle Procure della Repubblica del Tribunale di Torino e di Verbania, con indagini che hanno coinvolto autorità europee. 

"Un reato esponenzialmente in crescita - ha commentato Francesco Gargaro, generale comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale - Il traffico illecito di opere d'arte costituisce fonte di guadagno anche per le organizzazioni criminali".

Daniele Caponnetto

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium