Eventi | 03 luglio 2025, 11:55

“Estate Insieme”: arte, emozioni e musica per grandi e piccoli a Cumiana15

Laboratori esperienziali, letture animate e spettacoli per bambini, ragazzi e famiglie

“Estate Insieme”: arte, emozioni e musica per grandi e piccoli a Cumiana15

L'associazione culturale "Il cielo capovolto" organizza il progetto "Estate insieme" che si terrà presso lo spazio multifunzionale Cumiana15 di via Cumiana 15 a Torino
Tutti gli incontri saranno presentati da Maria Alberti (presidente dell'associazione Il Cielo Capovolto) che si avvale della collaborazione con l'associazione Musicale Homosonìa e di alcuni artisti ed educatori. La partecipazione è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza.

Gli obiettivi:
- animare il territorio nel periodo estivo, favorendo la socializzazione
- proporre a bambini e ragazzi attività artistiche e culturali in modalità coinvolgente e divertente
- sviluppare la capacità di interazione diretta con i propri coetanei
- promuovere lettura, scrittura, arte, esposizione verbale davanti ad un pubblico
- proporre e sperimentare la contaminazione fra discipline artistiche (letteratura, pittura, musica) ovvero la fusione di diverse forme espressive e stili artistici
- stimolare la creatività

IL PROGRAMMA:
- 11 luglio * ore 17:30 - EMOZIONIAMOCI, laboratorio esperienziale: emozioni, corpo e aromaterapia.
Un viaggio sensoriale all'interno di noi stessi. Introduzione su come nascono e si manifestano le emozioni nel corpo. Semplici esercizi e una breve meditazione per imparare a trasformarle in emozioni positive, supportato dall'aromaterapia. Creazione di un piccolo oggetto profumato. Per ragazzi e adulti.

- 16 luglio * ore 17:00 - conSUONIAMO, laboratorio musicale e costruzione di semplici strumenti musicali.
Il gruppo sarà condotto nella costruzione di alcuni semplici "strumentini musicali" ispirati allo strumentario Orff normalmente utilizzato dai bambini in ambito scolastico (quali: sonaglieri, kazoo, ecc..), partendo da materiale grezzo facilmente reperibile. Alla fine gli strumenti saranno utilizzati per una piccola prova musicale d'insieme. Per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni. Materiale necessario: cartoncini di uso domestico (cilindri), tappi di sughero o metallo, fogli di carta velina colorata, colla e forbici, nastrini colorati da pacco. Prenotazione necessaria: redazione@marialberti.it - 333 9283127.

- 20 luglio * ore 17:30 - BELLA CIAO: la Costituzione si racconta, Reading di testi (propri o di autori classici) che si riferiscono ai valori umani contenuti nella Costituzione italiana: la sovranità popolare, i diritti inviolabili, la solidarietà e l'uguaglianza. La lettura potrà essere accompagnata anche da brani musicali e/o esposizione di dipinti. Verranno sorteggiati 10 nominativi a cui sarà donata una copia della Costituzione e Statuto della Regione Piemonte. Sarà stimolato un confronto/dialogo con il pubblico presente. Per ragazzi e adulti. Chi intende partecipare in modo attivo, proponendo testi, musica e/o dipinti deve prenotarsi: redazione@marialberti.it - 333 9283127.

- 23 luglio * ore 17:30 - IL PICCOLO PRINCIPE, verranno letti i primi capitoli del romanzo "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry. I bambini/ragazzi saranno guidati da Cristina Gibellato nella realizzazione di un disegno che illustri storia e personaggi. Per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni. Materiale necessario: matita, gomma, pennarelli, fogli da disegno. Prenotazione necessaria: redazione@marialberti.it - 333 9283127.

- 7 settembre * ore 17:30  AMORE e SPERANZA in musica e parole, spettacolo del duo "Apóllōn duet" di ca 1-1:30 ore composto dalla fusione di testi poetici e accompagnamento musicale (prevalentemente del '900 ma non solo) sul tema dell'amore e della speranza. Per bambini, ragazzi e adulti.

Comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium