Eventi | 03 luglio 2025, 10:01

Sere FAI d'Estate, tre serate speciali al Castello e al Parco di Masino

Da luglio a settembre

Sere FAI d'Estate, tre serate speciali al Castello e al Parco di Masino

Sono quasi 400 le iniziative che da fine giugno a inizio settembre 2025 animeranno 30 Beni del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS in 14 regioni - dal Piemonte alla Sicilia, dalla Puglia alla Lombardia, passando per l’Umbria e le Marche - nell’ambito delle Sere FAI d’Estate, il ricco e variegato programma di eventi e visite speciali che vedrà prolungare straordinariamente l’orario di apertura dei Beni della Fondazione per ampliare le attività proposte al pubblico e offrire esperienze uniche, dal tramonto a mezzanotte.

CASTELLO E PARCO DI MASINO, CARAVINO 
Due serate speciali dedicate alla luna 
Venerdì 11 luglio, sabato 2 agosto  
Due serate speciali dal tramonto in poi sono attese al Castello e Parco di Masino, con visita libera al maniero e passeggiata nel parco al chiaro di luna in compagnia della guida naturalistica Roberto Brogliatti, che spiegherà alcuni dei significati ancestrali del nostro “satellite” naturale, ispiratore di miti e leggende, proprio nei giorni di compimento della sua fase di luna piena. Momenti di osservazione a occhio nudo durante la levata del satellite sull’orizzonte saranno alternati a racconti sul culto lunare nelle tradizioni dei popoli celto-salassi che abitavano i territori dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea.  
 
Creature notturne 
Venerdì 18 luglio 
Il parco del Castello di Masino al crepuscolo si anima di creature misteriose e schive, come rapaci notturni, piccoli mammiferi, chirotteri e anfibi. Nella sera di venerdì 18 luglio, il pubblico sarà accompagnato a scovare le tracce della loro presenza dalla guida naturalistica Roberto Brogliatti nel giardino ultracentenario
illuminato da torce, per una visita inedita nel silenzio notturno.  

Astronomi per una notte 
Sabato 9 Venerdì 8, sabato 9 domenica 10, giovedì 14, e sabato 16 venerdì 22 agosto e sabato 6
settembre 
La veste notturna del parco del Castello di Masino è lo scenario perfetto per l'osservazione del cielo, delle galassie e delle stelle. E anche quest’estate i giovani astrofili dell'associazione Celestia Taurinorum di Torino faranno da guida nel corso di 5 serate alla scoperta delle stelle e della volta celeste, proprio nelle notti più
suggestive dell'anno. Per l’occasione, il Castello sarà aperto dalle ore 19 alle 22.30, con la possibilità di prenotare un aperitivo o un picnic sulle terrazze panoramiche, dalle 19 alle 21. Si effettueranno visite al Castello con la successiva osservazione astronomica nei seguenti orari: dalle alle 20:30 21.15 alle 23.15 e
dalle alle 21 22 alle 24. 
 

redazione

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium