Cultura e spettacoli | 04 luglio 2025, 15:39

Il Premio Cultura+Impresa celebra il Piemonte con "Puccini Dance Circus Opera" di Caterina Mochi Sismondi

Un’opera d’arte totale che unisce lirica, danza, circo contemporaneo e imprenditoria illuminata. Premiato nella categoria “Art Bonus d’Impresa”. il progetto è della compagnia blucinQue

Il Premio Cultura+Impresa celebra il Piemonte con "Puccini Dance Circus Opera" di Caterina Mochi Sismondi

È stato assegnato a Puccini Dance Circus Opera – per coro di corpi e strumenti il Premio Cultura + Impresa 2024–2025, nella categoria Art Bonus d’Impresa, all’interno della cerimonia svoltasi nella Sala Azionisti di Palazzo Edison a Milano. Un riconoscimento che premia un progetto capace di coniugare sperimentazione artistica, innovazione produttiva e sinergie territoriali, in occasione del centenario pucciniano.

Lo spettacolo, ideato, scritto e diretto da Caterina Mochi Sismondi, è prodotto dalla Compagnia blucinQue e dal Centro nazionale di produzione blucinQue Nice, in coproduzione con l’Orchestra della Toscana, il Teatro Regio di Parma e il Teatro del Giglio di Lucca. Lo spettacolo è interpretato da cinque straordinarie artiste – Elisa Mutto, Sara Frediani, Marta Alba, Iolanda Del Vecchio e Rocio Belen Reyes Patricio – affiancate sul palco dall’attore Ivan Ieri e dal rigger e performer Michelangelo Merlanti, con le musiche elettroniche dal vivo della violoncellista e compositrice Beatrice Zanin, coadiuvata da un trio d’archi interamente al femminile (Irene Dosio, Maria Sandu, Nadia Marino).

Al centro del riconoscimento vi è anche l’esempio virtuoso di sostegno offerto da una cordata di imprese piemontesi che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera tramite Art Bonus, riconoscendosi nei suoi valori culturali e civili: Xerjoff Group – Casamorati (main supporter), Sargomma Società Benefit, Mattioli, Fresia Alluminio, BLE&Associates SRL, Emporio Vegetale, CAMS, Fantolino, Nove, Synergie Italia, oltre alla storica Distilleria Quaglia, che sostiene il progetto per il 2025 e il 2026 attraverso lo stesso meccanismo.

"Si tratta di prestigioso riconoscimento e di un motivo di orgoglio per tutto il Piemonte. Puccini Dance Circus Opera rappresenta infatti una sintesi straordinaria tra l’eccellenza artistica del nostro territorio, la qualità delle produzioni culturali e la capacità di fare rete tra istituzioni e imprese dimostrando concretamente che la cultura, quando sostenuta con coraggio e responsabilità, può diventare un potente motore di sviluppo, bellezza e coesione sociale. Complimenti alla compagnia blucinQue e a tutte le realtà che hanno reso possibile questo traguardo", dichiarano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e l’assessore alla Cultura Marina Chiarelli.

Il premio è stato consegnato da Carolina Botti (ALES – MiC) a Paolo Stratta, direttore generale del Centro di produzione blucinQue Nice, insieme a Brigitte Sardo, CEO di Sargomma, a sottolineare come cultura, impresa e visione femminile possano costituire un’alleanza strategica per lo sviluppo del territorio. "Siamo orgogliosi di essere parte di questo progetto visionario, che unisce talento creativo innovazione e radicamento nel territorio. Condividere il palco di questo riconoscimento con realtà come blucinQue insieme a Caterina Mochi Sismondi e Paolo Stratta è la prova che quando l’impresa crede nella cultura, nascono connessioni potenti e trasformative", afferma Brigitte Sardo, CEO di Sargomma Società Benefit.

redazione

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium