Economia e lavoro | 05 luglio 2025, 12:37

Perosa Argentina compatta il mercato della domenica

Domani parte il nuovo assetto, che libera anche viale Duca D’Aosta per scendere

Il nuovo assetto del mercato

Il nuovo assetto del mercato

 La salita troppo difficile da affrontare per i cittadini più anziani e la diminuzione dei banchi degli spuntisti ha portato a una riorganizzazione del mercato di Perosa Argentina in piazza Terzo Alpini.

“Quando il mercato era molto più grande, partendo dalla piazza, si estendeva lungo tutta una parte in salita. I cittadini, sempre più anziani, non salivano più fino in punta e i commercianti nella parte alta si lamentavano per questo. Nel frattempo negli anni si sono creati dei buchi perché chi va in pensione non riesce a trovare qualcuno a cui cedere l’attività”, spiega la sindaca Nadia Brunetto.

Tutto ciò ha reso necessario un riassetto della disposizione dei banchi, che però deve rispettare il regolamento comunale e quello regionale: “Le normative prevedono che, nel caso si debba andare a riempire degli spazi in area mercatale, si indice un bando e, in base alla graduatoria stilata, il commerciante sceglie il suo posto, a seconda di parametri come l’anzianità di servizio. Ed è ciò che abbiamo fatto nei mesi scorsi”.

A partire da domani, domenica 6 luglio, i banchi saranno dunque compattati verso la piazza, in modo da garantire definitivamente una maggiore accessibilità. I 44 spazi individuati nella nuova planimetria saranno tutti occupati: “È una riorganizzazione, non uno spostamento. Questo crea anche una certa struttura nella viabilità: da ora in poi si potrà usufruire di viale Duca d’Aosta per scendere, perché la parte più alta del mercato non andrà oltre quell’incrocio”.

Sabina Comba

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium