Cronaca | 05 luglio 2025, 08:50

Lavoratori in nero e segnaletica stradale assente nei cantieri: oltre 27mila euro di multe

Controlli dei Carabinieri per la sicurezza nelle valli di Lanzo

Lavoratori in nero e segnaletica stradale assente nei cantieri: oltre 27mila euro di multe

Controlli dei Carabinieri sulla sicurezza in due cantieri edili nelle valli di Lanzo: oltre 27mila euro di multe a due ditte. I militari, insieme al personale del Comparto Tutela Lavoro e tecnico dell’Ispettorato d’Area Metropolitana di Torino, hanno concentrato la loro attività ispettiva in questa vallata del Torinese.

Segnaletica stradale assente

In particolare, nel primo cantiere stradale sono state registrate delle carenza nel piano operativo di sicurezza sul rischio seppellimento degli operatori impegnati nel ripristino delle sponde stradali. 

Mancava inoltre la segnaletica stradale per la presenza degli operai al lavoro.

Lavoratori in nero

Nel secondo cantiere la ditta non era in possesso della patente e crediti. Non era stato inoltre redatto il Piano Operativo di Sicurezza, né la visita medica e la formazione a due lavoratori trovati ad operare in cantiere “in nero”, senza regolare contratto di lavoro. 

Per quest’ultima azienda è stato scattata la sospensione dell’attività per gravi violazioni, nonché per l’impiego di personale sprovvisto di regolare contratto. 

Entrambi i titolari delle aziende edili sono stati denunciati: per loro sanzioni amministrative per un totale di 27.368,00 euro

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium