Attualità | 09 luglio 2025, 18:39

Piscina Lombardia, ci siamo: riapertura prevista per metà luglio

Ultimati i lavori realizzati con fondi Pnrr. La 5: “Incrociamo le dita”

Dopo mesi e mesi di cantiere, la storica piscina di corso Lombardia 95 si prepara finalmente a riaprire le sue porte. Il quartiere Lucento potrà tornare a godere di uno spazio riqualificato e accogliente, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento non solo per il nuoto libero, ma anche come zona relax durante l'estate.

Dalla riqualificazione agli infissi

I lavori, finanziati in larga parte attraverso fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) hanno interessato più ambiti: il rifacimento completo degli spogliatoi, l’intervento sulla sala macchine, il rivestimento della vasca principale con nuove piastrelle, e la sostituzione degli infissi, conclusa tra la fine della stagione invernale e l'inizio di quella estiva.

"Tutti gli interventi sono stati fatti in un’ottica di emergenza, utilizzando risorse straordinarie", ha sottolineato il consigliere dei Moderati, Luigi Borelli, (già coordinatore allo Sport) durante la commissione-sopralluogo convocata dalla Circoscrizione 5, che ha voluto verificare lo stato dei lavori prima della riapertura ufficiale.

"Si spera di aprire per il 15”

L’attesa è ormai alle battute finali: "I lavori sono finiti", ha confermato la coordinatrice allo Sport Silvia Acquaro. "Manca solo l’intervento alle plafoniere, ma contiamo di aprire entro il 15 luglio".

A confermare la cauta fiducia è anche Alfredo Correnti, presidente della Circoscrizione 5: "Stiamo valutando di poter aprire il prima possibile. Gli interventi ai serramenti sono stati fatti approfittando della pausa naturale tra le due stagioni".

Cambia la funzione estiva

La piscina Lombardia non potrà ospitare il tradizionale programma “Estate ragazzi” nel 2025. In compenso, sarà aperta come area relax, con uno spazio all’ombra per il riposo e il refrigerio. La vasca interna, parzialmente scoperta grazie all’apertura del tetto, sarà utilizzata in parte per il nuoto libero (due corsie centrali) e in parte per la balneazione, sfruttando i due lati laterali.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium