Politica | 10 luglio 2025, 16:20

Dalla Resistenza alla DC, Torino omaggia la figura di Valdo Fusi

Questa mattina cerimonia in Sala Rossa: un mazzo di rose del Centro Pannunzio sul suo scranno

Piazza Valdo Fusi al centro della discussione in Sala Rossa

Piazza Valdo Fusi al centro della discussione in Sala Rossa

Torino omaggia Valdo Fusi. Questa mattina la Sala Rossa ha voluto ricordare l'esponente del Comitato di Liberazione Nazionale e della Democrazia Cristiana,  a cinquant'anni dalla sua scomparsa (1911-1975).

Il mazzo di rose

Un mazzo di rose rosse, donato dal Centro Pannunzio, è stato appoggiato sullo scranno dove Fusi sedeva nel 1946 quando era consigliere comunale per la DC. La Presidente del Consiglio Maria Grazia Grippo ha sottolineato come ricordare Valdo Fusi significhi parlare di Torino e della sua storia antifascista, di un protagonista assoluto della Resistenza e di un testimone appassionato di quella stagione. 

La vicesindaca Michela Favaro ha insistito sulla necessità, per chi ricopre ruoli istituzionali, di raccogliere il patrimonio di ideali e valori lasciato dall'esponente della Democrazia Cristiana. A chiudere il nipote Luigi, che  si è soffermato sugli aspetti più strettamente umani dello zio e sulle difficoltà a rapportarsi con la grandezza del personaggio.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium