La Circoscrizione 7, in collaborazione con i locali di Borgo Rossini, lancia una nuova campagna di sensibilizzazione per promuovere comportamenti civili e responsabili nella gestione dei rifiuti urbani.
L'obiettivo è chiaro: rendere le nostre strade, i nostri parchi e i nostri quartieri più puliti e vivibili, grazie alla collaborazione di tutti i cittadini e delle attività commerciali del territorio.
Ogni giorno, purtroppo, numerosi rifiuti, soprattutto bottiglie di vetro, vengono abbandonati per strada nella zona della movida in Borgo Rossini, con gravi conseguenze sull'ambiente, sul decoro urbano e sulla qualità della vita. Eppure, basta poco per fare la differenza: un gesto semplice, come gettare i rifiuti negli appositi cestini.
I locali hanno posizionato fuori dalle loro attività diversi cestini, così come Amiat ha collocato nuovi cassonetti soprattutto per il vetro. Dalla prossima settimana verranno affisse sulle vetrine dei locali diverse locandine che invitano i frequentatori della movida ad utilizzare i cestini per i rifiuti anziché buttarli per terra.
Per un ambiente più pulito e vivibile, facciamo la nostra parte: usa il cestino, sempre.
Aurora / Vanchiglia | 11 luglio 2025, 15:41
Movida e rispetto, a Borgo Rossini parte la campagna “Usa il cestino, sempre!”
Nuovi cestini fuori dai locali e locandine contro l'abbandono dei rifiuti: così il quartiere si prende cura di sé
Johanna Finocchiaro
Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!
E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!