Cronaca | 11 luglio 2025, 07:40

Svaligiarono l'ufficio postale di Villastellone legando la direttrice alla sedia: tre rapinatori incastrati dalle immagini delle telecamere

I carabinieri hanno portato in prigione i componenti della banda: i fatti risalgono allo scorso agosto. Qualche mese dopo un secondo tentativo, andato a vuoto

Le immagini che incastrano i rapinatori

Le immagini che incastrano i rapinatori

Tre uomini sono stati arrestati nei giorni scorsi con l'accusa di rapina aggravata in concorso, ma anche tentata rapina e sequestro di persona. Hanno tutti tra i 40 e i 45 anni, residenti nella prima cintura di Torino, mentre un quarto componente del gruppo - ritenuto l'autista del mezzo usato durante i colpi - non ha al momento abbastanza prove a suo carico per giustificarne l'arresto.

A due dei tre rapinatori è stata contestata la rapina a mano armata effettuata all’ufficio postale di Villastellone nell’agosto scorso, durante la quale la direttrice venne immobilizzata con fascette di plastica ad una sedia per favorire la fuga dei malviventi. I rapinatori, nell’occasione, si impossessarono di una cifra superiore a 40.000 euro.
Un mese e mezzo più tardi, la stessa coppia di malviventi (con il terzo complice coinvolto) hanno tentato un nuovo assalto allo stesso ufficio postale, ma senza riuscire a concludere il colpo.

L'episodio permise però ai carabinieri di recuperare armi da taglio, fascette in plastica per legare i possibili ostaggi, mascherine e occhiali, oltre a un finto dispositivo esplosivo per minacciare i dipendenti dell’istituto postale. La banda è stata “incastrata” dagli investigatori anche a seguito dell'analisi delle immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza pubblica che hanno permesso di ricostruire le frequentazioni e i movimenti dei malviventi. I tre si trovano al momento presso il carcere “Lorusso e Cutugno” di Torino.

redazione

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium