Cultura e spettacoli | 14 luglio 2025, 15:16

Consonanze: l’Orchestra Terra Madre Ensemble in concerto con musicisti da Iran, Burkina Faso, Turchia, Italia

Domani sera alla Trattoria Decoratori e Imbianchini

Consonanze: l’Orchestra Terra Madre Ensemble in concerto con musicisti da Iran, Burkina Faso, Turchia, Italia

Domani sera dalle 19 alle 21, presso la Trattoria Decoratori e Imbianchini torna Consonanze.

La rassegna che unisce musica, parole e buon cibo per parlare di radici, migrazioni e diritti attraverso un’esperienza interculturale e di condivisione, prosegue infatti il suo programma con un terzo appuntamento che vedrà protagonisti gli artisti dell’Orchestra Terra Madre in un ensemble di musiciste e musicisti provenienti da Iran, Burkina Faso, Turchia, Italia. 

All’interno dell’appuntamento del 15 luglio della rassegna inoltre sarà promossa la raccolta fondi a sostegno di Consonanze Estate Mamme promossa dall’associazione Fa Bene. L’intera serata vedrà il ricavato interamente destinato alla progettualità. La raccolta nasce dall’incontro tra la rassegna Consonanze e l’iniziativa estiva dedicata alle mamme, giunta alla seconda edizione, un’esperienza di socialità e di conoscenza della città destinata a donne con background migratorio e alle loro bambine e ai loro bambini. Il progetto Consonanze Estate Mamme vuole quindi colmare il vuoto estivo spesso invisibile di chi durante la pausa scolastica si trova senza rete, senza spazi, senza tempo per sé, attraverso incontri settimanali unendo musica, cultura, cura e condivisione.
 

Si potrà, durante l’evento, sostenere il progetto, incontrare le promotrici e l’esperienza diretta delle partecipanti. La progettazione e la raccolta fondi fanno parte del programma “Mentor”, che prevede il raddoppio della cifra al raggiungimento del goal grazie a +Risorse, il crowdfunding della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT. La raccolta è attiva sulla piattaforma Eppela: https://www.eppela.com/consonanzemamme.

Per info:  segreteria.fabene@gmail.com.

redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium