Cultura e spettacoli | 14 luglio 2025, 07:53

Superman torna a sfrecciare sul grande schermo, mentre Lex Luthor sembra somigliare tanto a Elon Musk

Nuova pellicola dedicata al supereroe dell'universo DC: alla regia quel James Gunn che ha abbandonato i rivali della Marvel

Nuovo film dedicato a Superman

Nuovo film dedicato a Superman

Superman è un supereroe già  attivo e famoso, che deve riuscire a conciliare la sua eredità  kryptoniana con i valori umani che gli sono stati insegnati sulla terra, mentre allo stesso tempo combatte con Lex Luthor, suo arcinemico, cercando di trovare un equilibrio tra le sue due identità, Clark Kent e Superman.

Quando James Gunn abbandonò la Marvel (ricordiamo che è il regista dei Guardiani della galassia) per passare a dirigere la Dc Comics, la diretta rivale della casa fumettistica creata da Stan Lee, ci siamo tutti chiesti che cosa avrebbe combinato e soprattutto con la regia di un supereroe tradizionale come Superman.

Stando alle stesse affermazioni di James Gunn Superman è un film politico e la trama non fa che confermarlo. Gunn rappresenta Superman come un supereroe gentile e al servizio dei più deboli, facendo così una non tanto velata critica alle politiche di Donald Trump, mentre invece Lex Luthor sembra una perfetta rappresentazione di un imprenditore privo di qualsiasi vergogna, alla Elon Musk.

La cosa  in assoluto più riuscita nel film di Gunn è la bellissima fotografia in stile anni 70, scelta molto probabilmente per rendere omaggio al primo film di Richrad Donner, che vedeva tra i protagonisti anche Marlon Brando. Inoltre Gunn ha  scelto come protagonista del suo film David Corenswet, un attore praticamente sconosciuto ma che è molto somigliante fisicamente a Christopher Reeve, l'attore che per primo prestò il suo volto per interpretare Superman.

Con Superman James Gunn cambia i propri toni rispetti a quelli ironici e irriverenti dei Guardiani della galassia, realizzando un film per la Dc Comics che si può ritenere  uno dei migliori cinecomic degli ultimi tempi.  


Voto: 3,5/5  


TITOLO: Superman

TITOLO ORIGINALE: Superman

ANNO DI PRODUZIONE: 2025

PAESE DI PRODUZIONE: Stati Uniti d'America

CASA DI DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Entertainment Italia

GENERE: azione, avventura, fantastico, fantascienza

REGIA: James Gunn

CAST: David Corenswet, Rachel Brosnahan, Nicholas Hoult, Isabela Merced, Edi Gathegi, Nathan Fillion, Anthony Carrigan, María Gabriela de Faría, Sara Sampaio, Skyler Gisondo,Terence Rosemore, Wendell Pierce, Pruitt Taylor Vince, Beck Bennett, Mikaela Hoover, Christopher McDonald, John Cena, Bradley Cooper.


DURATA: 129 minuti

Davide Pistarino

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium