Attualità | 14 luglio 2025, 15:57

A Collegno si cercano laboratori per le scuole

Aperto il bando per il piano dell'offerta formativa scuole e città

A Collegno si cercano laboratori per le scuole

È aperto il nuovo bando per il POF, il Piano dell’Offerta Formativa Scuole e Città, diffuso dall’Amministrazione Comunale di Collegno per creare un elenco di soggetti interessati alla progettazione e realizzazione di progetti didattici e formativi rivolti alle scuole cittadine. L'obiettivo è quello di sostenere, qualificare e arricchire l’offerta formativa degli asili nido e delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, garantendo alla comunità un intervento culturale continuo e di formazione nel nostro sistema educativo locale.

“Siamo impegnati a migliorare costantemente l’offerta formativa nelle nostre scuole. Con il Piano dell’Offerta Formativa per l'anno scolastico 2025/2026, puntiamo a promuovere la cultura dell’inclusività sociale e dell’educazione ambientale, utilizzando anche spazi all’aperto. Vogliamo che ogni bambino abbia l’opportunità di crescere in un ambiente stimolante e che favorisca il loro sviluppo personale e sociale - commenta il Sindaco della Città di Collegno Matteo Cavallone -. Allo stesso modo abbiamo a cuore che le realtà del territorio abbiano la possibilità di raccontarsi e realizzare attività con le nuove generazioni”. 

Infatti questi laboratori verranno scelti dalle singole classi delle scuole di ogni ordine e grado a Collegno. Ci sono diversi ambiti tra cui scegliere, che fanno da cornice al tema delle attività proposte. Tutte ispirate all’Agenda 2030: linguaggi espressivi (arte, letteratura, musica, teatro e danza); scienza, tecnologia digitale e matematica; benessere, salute ed educazione alimentare; Costituzione, diritti e cittadinanza consapevole; sport; scoperta della città, del suo territorio e del suo patrimonio; educazione ambientale. Ciascun soggetto interessato potrà presentare un massimo di due proposte progettuali riferite anche a più di un ambito tematico. 

“Con questo avviso pubblico, abbiamo l'opportunità di coinvolgere diversi attori che possano contribuire alla crescita dei nostri studenti. I progetti dovranno afferire a temi fondamentali come l'educazione ambientale, la salute e il benessere, e la cultura. Siamo fortemente convinti che un’offerta formativa diversificata e di qualità possa fare la differenza nella vita delle nostre studentesse e dei nostri studenti - conclude l’Assessora alle Politiche Educative Silvia Ala -, stimolando il confronto, il dibattito, la conoscenza diretta dei luoghi della Città ma anche la storia presente e passata della nostra società”. 

Il corrispettivo per la realizzazione delle attività formative accolte nel Catalogo Piano dell’Offerta Formativa Scuole e Città a.s.2025-2026 verrà riconosciuto per un massimo di € 250,00 a ciascuna sezione/classe e per un minimo di 7 ore frontali. Il bando, i requisiti e il modello di istanza da presentare sono consultabili sul sito della città di Collegno. La scadenza per candidarsi è entro le ore 10:00 del 22 luglio 2025.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium