Cronaca | 14 luglio 2025, 16:00

Allen, indagato per omissione di soccorso l'uomo che non aveva allertato i soccorsi

La Procura di Imperia ha aperto un fascicolo nei suoi confronti

Una foto del piccolo Allen, prima che venisse ritrovato

Una foto del piccolo Allen, prima che venisse ritrovato

E’ indagato per omissione di soccorso e non per abbandono di minore come era stato ipotizzato in un primo momento l’uomo che, venerdì scorso ha visto Allen, il piccolo bambino torinese di 5 anni poi scomparso fino a ieri mattina e che non lo ha aiutato a cercare i suoi genitori o, comunque, non ha allertato subito i soccorsi.

Aperto un fascicolo dalla Procura di Imperia

La Procura di Imperia ha aperto quindi un fascicolo nei suoi confronti, anche dopo l’interrogatorio e le diverse contraddizioni che si sono registrate, proprio sabato scorso quando è stato prelevato dalla sua villetta di via Privata Fortezza, in frazione Latte di Ventimiglia. L’abitazione, nel corso della giornata di sabato, è stata setacciata in ogni suo angolo, compresa la piscina dove si sono immersi i sommozzatori dei Vigili del Fuoco.

Sempre sabato, in tarda serata, era stata anche posta sotto sequestro la Uno bianca in uso all’uomo, dove i cani avevano evidenziato il possibile odore di Allen. L’uomo, Pierluigi D., ha reso la sua versione dei fatti anche ai media, ieri mattinata, dopo essere scoppiato in lacrime appena saputo del ritrovamento del bambino.

"Ho pensato di fare la cosa giusta"

Ho accompagnato il ragazzo – ha detto – una volta arrivato nella mia villa. L’ho portato giù in strada, pensando di fare la cosa giusta. Mi ha tirato chiamando ‘Papà’ e solo dopo mi sono reso conto che era autistico ma è scappato via. Dopo due ore ho capito cosa era successo. Ieri mi hanno torchiato per bene e non sono stati certo momenti facili. Ora capisco situazioni simili a queste”.

Anche queste dichiarazioni saranno prese in esame dagli inquirenti. Non è da escludere che l’uomo possa essere ascoltato nei prossimi giorni dalla Procura, alla quale dovrà nuovamente rendere la sua versione di quanto accaduto venerdì scorso tra la rotonda di Latte e la sua villetta.

redazione

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium