Cronaca | 14 luglio 2025, 08:33

Mercati tra feci, puzza e rifiuti. La denuncia degli ambulanti: "A Porta Palazzo e Santa Rita, situazione insostenibile"

Il sindacato Goia Fenapi: "Chiediamo con forza che le operazioni di pulizia vengano effettuate nelle prime ore del mattino"

Mercati tra feci, puzza e rifiuti. La denuncia degli ambulanti: "A Porta Palazzo e Santa Rita, situazione insostenibile"

"La situazione nei mercati torinesi sta diventando insostenibile. A Porta Palazzo, in particolare nel reparto calzature, lavorare è ormai impossibile: ogni mattina i colleghi si trovano a dover montare i propri banchi in mezzo a urina e feci lasciate durante la notte. L’odore è nauseabondo, si impregna sui vestiti e rende l’ambiente invivibile, oltre che indecoroso per lavoratori e clienti" è la denuncia degli ambulanti del sindacato GOIA FENAPI. 

"Anche nel mercato di Santa Rita la situazione non è migliore: sta diventando prassi lasciare sacchi di rifiuti e sporcizia sul layout del mercato, creando disagio a chi lavora onestamente e degrado per tutta la zona. Abbiamo accolto con favore l'apertura di un tavolo di concertazione con il Comune, tanto da decidere il ritiro della manifestazione prevista. Ma ora è il momento di agire: i lavoratori sono stanchi di promesse non seguite da fatti."

"Chiediamo con forza che le operazioni di pulizia vengano effettuate nelle prime ore del mattino, prima dell’arrivo degli operatori, per garantire condizioni minime di igiene e rispetto. Noi lavoratori siamo in regola, paghiamo le tasse, ma veniamo trattati come se fossimo parte dell’arredo urbano: abbandonati, invisibili, quasi fossimo in un vespasiano a cielo aperto" è la richiesta degli ambulanti. 

redazione

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium