Attualità | 15 luglio 2025, 18:04

Torino incentiva l’adozione di cani anziani o affetti da patologie croniche

L'obiettivo è promuovere la tutela degli animali d’affezione e il contrasto al randagismo

Immagine di archivio

Immagine di archivio

Approvata questa mattina dalla Giunta comunale - su proposta dell’assessore con delega alla Tutela animali, Francesco Tresso - un’iniziativa volta a incentivare l’adozione di cani anziani o affetti da patologie croniche ospitati presso il Canile Rifugio della Città di Torino.

Il provvedimento dà attuazione a quanto previsto dalla normativa regionale e dal Regolamento comunale n. 320, che promuovono la tutela degli animali d’affezione e il contrasto al randagismo, anche attraverso azioni di sostegno rivolte alla cittadinanza.

Lo staff educazione del Canile mette in campo, con un grande impegno, percorsi educativi e programmi di socializzazione per facilitare i percorsi di adozione. Gli animali anziani o con fragilità sanitarie, pur rappresentando i soggetti che più beneficerebbero di un’adozione, incontrano tuttavia maggiori difficoltà a trovare una nuova famiglia, anche a causa delle potenziali spese veterinarie che spesso scoraggiano i possibili adottanti.

L’Amministrazione ha quindi deciso di sostenere chi scelga consapevolmente di accogliere in casa questi animali più fragili. Le modalità di accesso all’iniziativa e tutti i dettagli saranno indicati nell’avviso pubblico che sarà pubblicato sul sito della Città di Torino.

“Con questo provvedimento – commenta l’assessore Francesco Tressovogliamo promuovere adozioni responsabili e al tempo stesso migliorare concretamente la qualità della vita di animali più fragili, che più di altri hanno bisogno di affetto e di un ambiente stabile. Un piccolo sostegno può fare la differenza e incoraggiare tante famiglie ad aprire il proprio cuore a questi cani”.

L’iniziativa ha ottenuto il parere favorevole della Consulta Animalista delle Associazioni di Volontariato, coinvolta in fase consultiva come previsto dal Regolamento comunale.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium