Cronaca | 15 luglio 2025, 11:40

Parco Ruffini, il parcheggio diventa campeggio: “Situazione fuori controllo” [FOTO]

La presidente Troise: “Tema centrale al tavolo sicurezza, la città è al lavoro”

Non è un’area di sosta per il turismo itinerante, ma negli ultimi mesi ha assunto sempre più le sembianze di un vero e proprio campeggio improvvisato. È quanto segnalato dal consigliere di Fdi della Circoscrizione 3, Stefano Bolognesi, che ha presentato un’interpellanza per fare luce sulla situazione del parcheggio del parco Ruffini, tra corso Trattati di Roma e corso Brunelleschi.

Un “Camping Ruffini dove tutto è concesso”, afferma diretto. Dietro la battuta, però, una situazione segnalata ripetutamente dal 2023, con diverse comunicazioni ufficiali datate 2 aprile, 14 giugno e 29 novembre 2024. Durante vari sopralluoghi, effettuati anche insieme al consigliere comunale di Fdi Ferrante De Benedictis, è stata riscontrata la presenza abituale di roulotte e camper, in alcuni casi con tavolini, sedie e minori presenti, che farebbero pensare a uno stazionamento non più occasionale ma permanente.

Il sito è pensato per la sosta temporanea e per i servizi minimi - ha spiegato Bolognesi -, ma non è un campeggio attrezzato. La legge regionale 5/2019 definisce chiaramente cosa è consentito e cosa no in termini di campeggi mobili e aree di sosta”. Da qui la domanda: “dove sono finite le sanzioni per l’uso improprio degli spazi pubblici?”.

A rispondere è la presidente della Circoscrizione 3, Francesca Troise, che conferma come la questione sia stata al centro del tavolo sicurezza insieme ad altre zone critiche del territorio. “La situazione del Parco Ruffini è costantemente monitorata - ha dichiarato Troise -, come anche quella di altri punti sensibili della Circoscrizione. Le forze dell’ordine e gli uffici comunali competenti sono coinvolti e stanno valutando ogni intervento possibile nel rispetto della normativa vigente”.

ph.ver.

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium