Cultura e spettacoli | 15 luglio 2025, 13:30

Alla Cavallerizza Reale, al via Crossroads: il festival lungo 18 mesi tra musica e arte che abita il cantiere

La serata inaugurale a cura di C2C Festival nei Giardini Alti mercoledì 23 luglio con il producer e artista visivo Kelman Duran

Alla Cavallerizza Reale, al via Crossroads: il festival lungo 18 mesi tra musica e arte che abita il cantiere

Un nuovo cammino artistico e culturale attraverserà la Cavallerizza Reale di Torino: parte il 23 luglio 2025 Crossroads, un festival continuo che animerà gli spazi in trasformazione del complesso monumentale con performance, installazioni e progetti site- specific.

Promosso da C2C Festival, Graphic Days® e Paratissima, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, si propone come un itinerario sperimentale lungo 18 mesi, che coinvolgerà 20 artisti, tra professionisti affermati e giovani talenti selezionati tramite open call.

La Cavallerizza Reale - i cui lavori di riqualifica sono partiti a febbraio e dovrebbero terminare nel 2026 (interventi della Fondazione San Paolo, ndr) - entra così nel vivo del suo processo di rigenerazione urbana e culturale. Residenze, interventi artistici e momenti pubblici accompagneranno la trasformazione del complesso, connettendo arte, musica, fotografia e design.

Un’alleanza multidisciplinare, che lavora per restituire alla città un luogo dall’alto valore simbolico, trasformandolo in uno spazio aperto, sostenibile e creativo. 

La volontà condivisa è quella di rendere trasparente l’intero processo di riqualificazione, consentendo alla cittadinanza di vivere sin da ora gli spazi in trasformazione.

La serata inaugurale 
L’inaugurazione del percorso sarà mercoledì 23 luglio alle ore 20, con una sonorizzazione site-specific a cura di C2C Festival nei Giardini Alti della Cavallerizza Reale
(ingresso da Viale I Maggio, angolo Viale Alessandro Luzio). Protagonista dell’evento è Kelman Duran, producer e artista visivo originario della Repubblica
Dominicana, noto per la sua ricerca sonora tra ritmi afro-caraibici, ambient e sperimentazione elettronica. Duran ha collaborato alla produzione dell’album Renaissance di Beyoncé, ottenendo una nomination ai Grammy Awards 2023. L’intervento darà il via al ciclo di sonorizzazione site specific ideato da C2C Festival per la Cavallerizza Reale, dove ogni contributo sarà frutto di una collaborazione inedita tra un interprete della scena avant-pop internazionale e due artisti torinesi. Per il primo appuntamento saranno coinvolti: Sara Berts, sound artist e compositrice, che lavora sull’incontro tra suono naturale e sintesi elettronica, creando ambienti immersivi e contemplativi, e Francesco Cavaliere, artista visivo, scrittore e musicista, noto per le sue narrazioni acustiche oniriche e il suo approccio
poetico all’ascolto.

Gli altri progetti 

In autunno 2025, il progetto prosegue con le residenze della fotografa Giulia Parlato (a cura di Paratissima) e del visual designer Guido de Boer (a cura di Graphic Days®), che realizzeranno interventi artistici all’interno del perimetro del cantiere della Cavallerizza, frutto dell’analisi e interpretazione del contesto.

Le tappe successive si articoleranno tra primavera, estate e autunno 2026, portando CROSSROADS oltre la Cavallerizza, su tutto il territorio cittadino. L’obiettivo è creare nuove centralità culturali, favorire l’incontro con nuovi pubblici, e promuovere la sperimentazione tra le nuove generazioni.

Due open call previste per autunno 2025 e primavera 2026 selezioneranno giovani artisti under 30 nei campi della fotografia e del visual design.
 

ch. ga.

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium