Eventi | 15 luglio 2025, 16:20

Torino pensa già al Natale in piena estate: confermato il boschetto in piazzetta Reale, concerto di San Silvestro all'Inalpi Arena

Definite le linee guida per la realizzazione degli eventi che celebrano il fine anno

Immagine di archivio del bosco in piazzetta Reale

Immagine di archivio del bosco in piazzetta Reale

La Giunta comunale ha approvato questa mattina, su proposta dell’assessore ai Grandi eventi e al Turismo Mimmo Carretta, la delibera che definisce le linee guida per la realizzazione degli eventi di celebrazione del Natale e del Capodanno

Confermato il programma delle iniziative dello scorso anno, dal boschetto di Natale in piazzetta Reale, al presepe di Emanuele Luzzati, dal calendario dell’Avvento in piazza San Giovanni, al Villaggio di Natale in piazza Solferino, fino alle luminarie nei quartieri cittadini e ai due concerti del 31 dicembre e del primo gennaio. Principale novità il concerto di San Silvestro che sarà ospitato all’Inalpi Arena la sera del 31 dicembre. 

Gli appuntamenti dall'8 dicembre al 6 gennaio

Il boschetto luminoso in piazzetta Reale sarà affiancato da un programma di animazione natalizia che coinvolgerà le vie e le piazze del centro dall’8 dicembre al 6 gennaio, con proposte musicali e culturali coerenti con il tema delle festività, come musica itinerante e gospel.

A cura dell’assessorato alla Cultura saranno invece il presepe di Emanuele Luzzati e il calendario dell’Avvento, che tornerà accanto al Duomo in piazza San Giovanni. Un calendario integrato di iniziative coinvolgerà inoltre le Biblioteche civiche, il Centro Interculturale e il Centro di Formazione Musicale, con l’obiettivo di rafforzare l’offerta culturale cittadina e diffonderla in modo capillare sul territorio. Le scenografie luminose, realizzate in accordo con le Circoscrizioni e sostenute da sponsorizzazioni, arricchiranno infine l’atmosfera nei quartieri cittadini, contribuendo a creare momenti di aggregazione e partecipazione.

Concerto di San Silvestro all'Inalpi Arena

 Il 31 dicembre, il concerto della notte di San Silvestro si svolgerà all’Inalpi Arena, scelta motivata dalla presenza del cantiere di via Roma attiguo a piazza Castello. Il programma della serata prevedrà un concerto principale con un artista o band di rilievo nazionale o internazionale, affiancato da momenti di spettacolo e intrattenimento. Il primo gennaio, nel pomeriggio, il concerto di musica classica di Capodanno, alla sua terza edizione, si svolgerà in una location adatta all'evento che sarà comunicata successivamente, e sarà realizzato in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino.

A cura dell’assessorato al Commercio, in piazza Solferino tornerà anche quest’anno il Villaggio di Natale, con la sua pista di pattinaggio su ghiaccio, il mercatino natalizio e tante attività di intrattenimento di tipo culturale e sportivo, in una magica atmosfera tra addobbi, luminarie e alberi di Natale che saranno posizionati anche nelle circoscrizioni cittadine.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium