Cultura e spettacoli | 17 luglio 2025, 13:56

Alla Bocciofila Vanchiglietta, il reading poetico musicale per la Staffetta per Gaza

Domenica 20 luglio

Alla Bocciofila Vanchiglietta, il reading poetico musicale per la Staffetta per Gaza

Domenica 20 luglio alle 2.30 alla Bocciofila Vanchiglietta Rami Secchi si terrà il reading poetico musicale "IOdrama" con Valerio Vigliaturo (voce), Giovanni Aquino (piano & bass line), Mario Benassai (tromba, flaut, voci), e Michelangelo Tommaso (batteria).

Come nell’evoluzione di una tragedia greca, la perfomance (tratta dalla raccolta omonima di Vigliaturo, pubblicata nel dicembre 2024 da Ensemble Edizioni) rappresenta il drama dell’io, eroe tragico condannato a subire le avversità orchestrate da una regia occulta, ma invincibile nella sconfitta, tra Mimesi, Nemesi e Catarsi attraverso la spersonalizzazione del sé nel noi, che tende a evocare più che raccontare, per sottrarre al nulla l’indicibile.

L'evento è inserito nella “Staffetta per Gaza” promossa da Massimiliano Carrino, Rita Rashid e Lucia Santangelo per la raccolta materiale sanitario e cibo di Emergency.

 

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium