Attualità | 17 luglio 2025, 17:57

Centro di educazione ambientale al Meisino, vittoria del Comune: il Tribunale respinge il reclamo degli ambientalisti

Il giudice ha stabilito che non sono titolari di un diritto leso

Immagine di archivio del parco del Meisino

Immagine di archivio del parco del Meisino

Vittoria del Comune contro comitati e associazioni che si oppongono al Centro di educazione ambientale e sportiva nel Parco del Meisino. Il Tribunale di Torino ha respinto l'ennesimo reclamo degli ambientalisti

La motivazione 

Il Collegio, con una lunga ordinanza, ha confermato quanto stabilito in precedenza dal primo giudice ovvero che la richiesta di accertamenti tecnici, ambientali e faunistici presentata dai ricorrenti non è ammissibile dal giudice ordinario ed essi non sono titolari di un diritto minacciato o leso dal Comune nel dare attuazione al progetto.

Il progetto 

Il progetto, finanziato con circa 11 milioni di euro di fondi Pnrr, si propone di portare all’interno del vasto Parco del Meisino un centro sportivo e di didattica ambientale all’avanguardia, con infrastrutture a basso impatto ambientale e con la massima attenzione posta alla tutela della biodiversità.

Il cantiere – spiegano gli assessori al Verde e allo Sport Francesco Tresso e Mimmo Carrettae i lavori all’interno dell’area proseguono e restiamo convinti della loro validità. Siamo naturalmente sempre in ascolto delle sensibilità del territorio e aperti a ulteriori momenti di approfondimento nel merito dei contenuti del progetto, con cui l’amministrazione si propone di restituire ai cittadini uno spazio in cui sostenibilità ed educazione sportiva accessibile a tutti, in modo gratuito e inclusivo”.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium