Attualità | 17 luglio 2025, 08:40

Topi e blatte in casa, Smat ripulisce i tombini e caditoie in via Gorresio

Fissolo (Moderati): "Serve rispondere ai cittadini: ora attenzione anche su piazza Nazario Sauro"

Topi e blatte nelle cantine, ma anche all'interno delle abitazioni. Per anni i residenti di via Gorresio a Torino hanno dovuto fare i conti con questi animali provenienti dai tombini, pagando a proprie spese disinfestazioni che dovevano essere a carico della collettività.

Pulizia di fogne e tombini

Un problema che negli scorsi giorni ha trovato una risposta, con un primo intervento di pulizia della rete fognaria e caditoie di raccolta dell'acqua piovana da parte di Smat in questa strada della Circoscrizione 5, che si concluderà oggi.  "Serve rispondere ai cittadini" commenta il capogruppo dei Moderati Simone Fissolo, che aggiunge: "Nei prossimi mesi auspichiamo che la stessa attenzione venga posta per la sicurezza dei residenti di piazza Nazario Sauro, che oramai il tardo pomeriggio si trasforma in un grande bivacco di alcolisti".

In passato il consigliere di maggioranza aveva già denunciato lo stato di abbandono dei marciapiedi di via Gorresio. Un susseguirsi di buche nell'asfalto, con pericolo di caduta per chi fa fatica a camminare. 

"Abbiamo finalmente trovato un interlocutore attento - hanno commentato residenti e commercianti della zona l'interesse sulla questione del consigliere dei Moderati - Il confronto ha permesso di fare chiarezza sui prossimi cantieri, sulle tempistiche e sulle azioni concrete che sarebbero state messe in atto per risolvere queste annose questioni. Oggi, i primi frutti di questa collaborazione sono visibili: i lavori sono partiti, e abbiamo potuto toccare con mano l'inizio di una soluzione, segno che la loro voce è stata ascoltata e che le promesse si stanno trasformando in realtà."

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium