Eventi | 17 luglio 2025, 14:21

Un weekend di risate, magia, burattini e visite guidate al Museo delle Marionette

Il 18, 19 e 20 luglio a Casa Gianduja

Un weekend di risate, magia, burattini e visite guidate al Museo delle Marionette

Un nuovo fine settimana ricco di appuntamenti attende il pubblico a Casa Gianduja, nel cuore del quartiere Nizza Millefonti. Dal venerdì alla domenica, l’arena estiva e la Fattoria delle Marionette si animeranno con spettacoli per tutti i gusti e tutte le età: cabaret, illusionismo, teatro di figura e racconti per i più piccoli.

Venerdì 18, alle 21, Mauro Villata live: risate a volontà per la rassegna “Il cabaret che ti fa ridere… e poi pagare (se ti è piaciuto!)”. L'ospite è il talento surreale e travolgente di Mauro Villata, volto noto di Colorado Cafè. Tra gag fulminanti, sketch inediti e tanta autoironia, sarà una serata all’insegna del buon umore. Ingresso gratuito, contributo libero di 5 euro… ma solo se lo spettacolo farà ridere.

Sabato 19 luglio, ore 21, “Fantastico Show” con Beppe Brondino e Madame Zorà. L'appuntamento di “Arte Varia” porta sul palco uno spettacolo magico e suggestivo per tutta la famiglia: il Fantastico Show di Beppe Brondino e Madame Zorà. Un viaggio tra illusioni spettacolari, comicità e atmosfere sognanti, dove nulla è come sembra. Biglietti: intero 10, ridotto 8 euro, gratuito over 65

Domenica 20 luglio, La domenica dei bambini con Valerio Saccà e la Fattoria delle Marionette. Alle 18 spazio ai piccoli spettatori con “Farse Meneghine” di Valerio Saccà, burattinaio milanese che porta in scena le irresistibili maschere lombarde in uno spettacolo comico e scoppiettante. Prima dello spettacolo, alle 17.00, laboratorio creativo per bambini. Ingresso: 8 euro, gratuito fino a 3 anni.

Domenica 20 luglio, ore 15 e 17, Visite guidate al Museo delle Marionette. Due turni, ore 15 e ore 17, alla scoperta segreti delle Marionette Grilli guidati proprio dai componenti dalla famiglia Grilli che, da quasi ottant’anni, custodisce con passione questa straordinaria collezione e anima questo universo fatto di arte, artigianato e immaginazione. Visite guidate gratuite, con ingresso al museo a pagamento secondo le tariffe ordinarie.

Inoltre, sabato 19 dalle 17.30 alle 19.30 e domenica 20 dalle 10.30 alle 12.30 torna Il Teatro dei Piccoli alla Fattoria Gianduja: un’esperienza immersiva con Gianduja che racconta storie di natura, animali e inclusione, tra burattini, animazioni e fantasia.

INFORMAZIONI
Casa Gianduja, Via Pettinati 10, Torino
Info: tel. 3342617947

www.fondazionemarionettegrilli.it

Daniele Angi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium