Attualità | 17 luglio 2025, 13:56

Alla vecchia cava comunale di Montaldo Dora si va verso la piantumazione di 21mila alberi

Saranno disponibili 4 ettari di pascolo che permetteranno alle imprese agricole un utilizzo funzionale all’allevamento

Nel 2014 l’Amministrazione Comunale di Montaldo Dora ottenne l’autorizzazione per una cava di estrazione di ghiaia in Regione Ghiare. Questo per favorire la permanenza di un’industria presente, ma soprattutto per un introito stanziato di un milione di euro che ha permesso al comune di poter svolgere una politica di servizi all’avanguardia.

Il principio che finalizzò l’intervento partiva dal presupposto di un ripristino funzionale per l’agricoltura che è stato realizzato alla scadenza della concessione nel 2021. Oggi trova un’ulteriore finalità attraverso la collaborazione con la Città Metropolitana di Torino che ha realizzato una piantumazione di 21 mila alberi che dovrebbero costituire il nuovo bosco planiziale che arricchirà il verde pubblico utilizzabile. Oltre a questa iniziativa saranno disponibili 4 ettari di pascolo che permetteranno alle imprese agricole un utilizzo funzionale all’allevamento

Redazione

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium