Attualità | 18 luglio 2025, 13:22

La nuova Pro loco di Luserna San Giovanni è all’opera per ‘riabituare’ il paese alle feste

Il nuovo direttivo, guidato da Emily Pasquet, è composto per lo più da ventenni e trentenni. Esordirà il 2 agosto con la cena di mezza estate, organizzata con gli allevatori

Il nuovo direttivo Pro loco

Il nuovo direttivo Pro loco

Hanno ancora negli occhi i carri di Carnevale che sfilavano in via Primo Maggio e nelle orecchie la musica delle giostre in piazza a San Giovanni, ma nelle loro teste ci sono idee nuove per invogliare i giovani a trascorrere le serate in paese. Sono quasi tutti alla loro prima esperienza in Pro loco, i membri del nuovo direttivo dell’associazione, nominati durante l’assemblea di lunedì 7 luglio. Si tratta per lo più ventenni e trentenni e vorrebbero provare a riportare in paese alcuni degli eventi che animavano le strade e le piazze quando erano bambini. “Ci piacerebbe riportare a Luserna San Giovanni la ricchezza di eventi di un tempo, quando era un punto di riferimento sul territorio anche per le attività ricreative” conferma Emily Pasquet, nuovo presidente della Pro loco, succeduta lunedì a Barbara Comba che ha dato le dimissioni con buona parte del vecchio direttivo. Pasquet è entrata nell’associazione lo scorso anno assieme ad Irene Gaydou, che ora ha assunto il ruolo di segretaria, e Edrien Maino che è tesoriere. Assieme a loro, nel nuovo direttivo ci sono la vicepresidente Sara Zamboni e i consiglieri Andrea Aimaretti, Gaia Martina, Tommaso Sergi, Samuele Michelin Salomon. Ad aiutare i giovani a prendere in mano l’associazione ci sono la consigliera Valentina Branca, che era già nel vecchio direttivo e che non si è dimessa, e Loredana Falco, ex presidente e ora presidente onorario.

“Continueremo a garantire la nostra partecipazione all’organizzazione delle manifestazioni principali del paese come la Fiera del Primo Maggio e quella dei Santi ma vorremmo collaborare di più con le altre associazioni per proporre nuovi eventi” raccontano.

Uno di questi è già in programma per sabato 2 agosto nell’area pedonale di piazza Partigiani: è una cena di mezza estate organizzata con l’associazione Allevatori Fiera dei Santi (per info e prenotazioni 347 0324516, 338 8277725, 333 1400382). “Ci piacerebbe inoltre riproporre il Carnevale anche se in forma statica, e recuperare la festa di Halloween che si faceva un tempo per i bambini e perché no, anche la giornata dello sport che si svolgeva in piazza Partigiani – spiegano –. Luserna San Giovanni ha tante associazioni sportive potrebbero essere valorizzate”.

I ragazzi sanno che la strada davanti a loro non sarà facile: “L’evoluzione della normativa sull’organizzazione degli eventi rende tutto più difficile rispetto al passato e crediamo anche che dovremo aiutare i lusernesi a riabituarsi agli eventi in centro paese. Oggi, appena c’è un po’ di ‘trambusto’, piovono le lamentele”.

Per iniziare la sua attività, la nuova Pro loco ha riordinato e ripulito i locali a disposizione delle associazioni nella casetta di via Ribet, all’angolo con via Primo Maggio, e sta completando le pratiche burocratiche per iscriversi nel registro degli enti del terzo settore. “Ma abbiamo riaperto anche la campagna tesseramenti – aggiungono –. Ormai i soci sono veramente pochi”.

Elisa Rollino

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium