Eventi | 18 luglio 2025, 07:50

Sestriere Film Festival: tornano le proiezioni a 2035 metri per la 15esima edizione

15 le pellicole in concorso. La rassegna dal 2 al 9 agosto al Cinema Fraiteve. Dal 21 al 26 luglio, prima edizione del Sestriere Sport Awards Film Festival

15esima edizione del Sestriere Film Festival. La sala cinematografica più alta d’Europa a 2.035 metri animerà la città olimpica dal 2 al 9 agosto. Obiettivo della rassegna organizzata dall’Associazione Montagna Italia come sempre è promuovere la montagna con il cinema d’alta quota. 

I film selezionati

15 i film selezionati per il concorso internazionale che saranno proiettati alle 21 al Cinema Fraiteve. Novità di quest’anno il concorso letterario, il Premio Letterario Racconti di Montagna - Sestriere Film Festival promosso per sostenere la cultura delle terre alte e che ha visto la partecipazione di scrittori da tutta Italia. 

Inoltre quest’anno gli appuntamenti pomeridiani a Casa Olimpia mentre il ritrovo per gli Amici del Festival al Bar QB. Come sempre saranno proiettate sul grande schermo le 21 fotografie finaliste del concorso fotografico Spirit of the Mountain.

Il 2 agosto la serata inaugurale con la Brigata Alpina Taurinense in concerto e la proiezione del film storico “Sul tetto del mondo. Viaggio di S.A.R.  Il duce degli Abruzzi al KaraKorum” del 1910. Il Festival si concluderà al Rifugio Alpette domenica 10 agosto alle 11.30 con il concerto finale Magic Miles, un excursus sulla musica di Miles Davis.

Attività in parallelo

Parallelamente alle proiezioni si svolgeranno attività escursionistiche, incontri e proiezioni di film fuori concorso. Quest’anno a fare da apripista al Festival, dal 21 al 26 luglio, al cinema Fraiteve si terrà il Sestriere Sport Awards Film Festival: 13 film in concorso e tre quelli fuori concorso che saranno proiettati alle ore 11.  

Previsti a Casa Olimpia incontri con ospiti come Beppe Conti e Paolo De Chiesa. Per info e programma completo: https://www.montagnaitalia.com/sestriere-film-festival 

Chiara Gallo

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium