Politica | 18 luglio 2025, 11:17

Circoscrizione 2, la quinta Commissione è ancora senza guida dopo 100 giorni

L’opposizione insorge: “Commissione strategica, inaccettabile questo ritardo”

Circoscrizione 2, la quinta Commissione è ancora senza guida dopo 100 giorni

Sono passati più di 100 giorni dalle dimissioni della consigliera del Pd Anastasia Guarna dal ruolo di coordinatrice della 5ª Commissione della Circoscrizione 2, ma la maggioranza non ha ancora indicato un nuovo nome. La questione è stata sollevata ufficialmente in aula dal consigliere di Fdi, Vincenzo Macrì, attraverso un’interpellanza con risposta immediata, chiedendo chiarimenti sui tempi della nomina.

Il presidente della Circoscrizione, Luca Rolandi, ha chiarito che la delega resta attualmente in capo a lui in via temporanea, ma senza fornire una data precisa per la surroga. "Al momento - ha spiegato - non esiste una data per la nomina. Dunque la terrò io. Tuttavia, dal punto di vista politico, la maggioranza dovrà arrivare a una decisione in tempi abbastanza rapidi".

Più critico il commento del consigliere Macrì, che ha evidenziato come siano già passati quattro mesi senza che sia stata presa una decisione: "È ora che la maggioranza si decida. Questa lunga attesa ci fa pensare che ci sia una crisi interna".

La 5ª Commissione è particolarmente rilevante all’interno della struttura circoscrizionale, in quanto si occupa di politiche giovanili, attività culturali e sportive, con un focus sulle fasce più deboli della popolazione. Il suo ruolo, anche nell’attuazione delle linee guida e nell’attività deliberativa della giunta, è ritenuto strategico.

ph.ver.

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium