Politica | 18 luglio 2025, 11:17

Circoscrizione 2, la quinta Commissione è ancora senza guida dopo 100 giorni

L’opposizione insorge: “Commissione strategica, inaccettabile questo ritardo”

Circoscrizione 2, la quinta Commissione è ancora senza guida dopo 100 giorni

Sono passati più di 100 giorni dalle dimissioni della consigliera del Pd Anastasia Guarna dal ruolo di coordinatrice della 5ª Commissione della Circoscrizione 2, ma la maggioranza non ha ancora indicato un nuovo nome. La questione è stata sollevata ufficialmente in aula dal consigliere di Fdi, Vincenzo Macrì, attraverso un’interpellanza con risposta immediata, chiedendo chiarimenti sui tempi della nomina.

Il presidente della Circoscrizione, Luca Rolandi, ha chiarito che la delega resta attualmente in capo a lui in via temporanea, ma senza fornire una data precisa per la surroga. "Al momento - ha spiegato - non esiste una data per la nomina. Dunque la terrò io. Tuttavia, dal punto di vista politico, la maggioranza dovrà arrivare a una decisione in tempi abbastanza rapidi".

Più critico il commento del consigliere Macrì, che ha evidenziato come siano già passati quattro mesi senza che sia stata presa una decisione: "È ora che la maggioranza si decida. Questa lunga attesa ci fa pensare che ci sia una crisi interna".

La 5ª Commissione è particolarmente rilevante all’interno della struttura circoscrizionale, in quanto si occupa di politiche giovanili, attività culturali e sportive, con un focus sulle fasce più deboli della popolazione. Il suo ruolo, anche nell’attuazione delle linee guida e nell’attività deliberativa della giunta, è ritenuto strategico.

ph.ver.

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium