Sanità | 21 luglio 2025, 14:13

A Ivrea avviata la progettazione del nuovo ospedale e potenziata l’assistenza territoriale

Gli interventi puntano a migliorare l’integrazione tra cure ospedaliere e servizi territoriali

A Ivrea avviata la progettazione del nuovo ospedale e potenziata l’assistenza territoriale

Ad aprile 2025 sono iniziate le attività di progettazione di fattibilità tecnico-economica per il nuovo Ospedale di Ivrea. Il progetto è seguito da un tavolo tecnico composto da professionisti interni ed esterni all’ASL TO4, incaricato di supportare i progettisti nella definizione di soluzioni sanitarie e logistiche funzionali e aggiornate.

Parallelamente, prosegue la realizzazione della nuova rete di strutture sanitarie di prossimità prevista dalla Regione Piemonte e finanziata in larga parte tramite fondi europei del PNRR. A Ivrea l’intervento si articola su tre assi principali: la COT (Centrale Operativa Territoriale), la Casa di Comunità e l’Ospedale di Comunità.

Attiva da giugno 2024 presso il poliambulatorio di via Ginzburg, la COT coordina i percorsi di cura tra ospedali, servizi territoriali e emergenza-urgenza. A gennaio 2025 sono invece partiti i lavori in corso Nigra 35 per la Casa di Comunità e l’Ospedale di Comunità, con termine previsto entro il primo trimestre del 2026.

La Casa di Comunità offrirà assistenza sanitaria e socio-sanitaria integrata, grazie a un’équipe multidisciplinare. L’Ospedale di Comunità accoglierà pazienti con patologie croniche che necessitano di cure a bassa intensità, garantendo una gestione principalmente infermieristica.

Il nuovo assetto punta a rafforzare il sistema sanitario locale, con servizi più vicini al cittadino e un’organizzazione orientata alla continuità e qualità dell’assistenza.

Redazione

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium